Visualizza messaggio singolo
Vecchio 10 febbraio 09, 11:49   #1558 (permalink)  Top
enzolo
User
 
Data registr.: 15-10-2008
Residenza: Castellammare di Stabia (NA)
Messaggi: 229
Citazione:
Originalmente inviato da Lanco Visualizza messaggio
.... allora ....:
1) se il piatto è perfettamente a 0° ed a bolla, l'eli come si comporta ? si alza perfettamente ?
La risposta è no ! se ne va di lato a sinistra per effetto della spinta del ruotino.
Quindi è meglio avere il piatto inclinato a destra per compensare questo movimento laterale. Di quanto debba essere inclinato deve essere deciso a occhio, oppure con delle prove.
Quindi l'attrezzo non è assolutamente necessario.

2) se il piatto è in bolla e si solleva parallelamente, dando comando in avanti pensate che, poichè è in bolla, l'eli vada in avanti con il muso e non pencoli da un lato o dall'altro ?
No! la spinta all'avanzamento provoca sempre uno squilòibrio che deve essere compensato con una azione di comando laterale.
Neppure in questo caso l'attrezzo è necessario.

E poi farmi prendere in giro pagando una ventina e passa di euro un pezzo di alluminio ... meglio la soluzione di INQUISITORE
livellare il piatto non serve a far andare "dritto" l'eli ... ma serve ad accertarsi che non ci siano degli sbilanciamenti durante il movimento del piatto. E' importante che cambiando il "passo" non si generino sbilaciamenti laterali indesiderati.
Si possono correggere con il pollice in volo ? certo ... ed allora perchè bilanciare le pale, fare il tracking, settare la meccanica etc ... possiamo sempre correggere gli sbilanciamenti con i pollici.

Non voglio difendere il "leveler" visto che il piatto io lo verifico con la bolla ma credo che sia importante verificare il livellamento del piatto e principalmente i suoi movimenti.
enzolo non è collegato   Rispondi citando