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Originally posted by davide1936@20 ottobre 2005, 22:49 rileggi da capo in questo post perche' avevo scambiato la vite del minmo con quella del massimoSCUSAMI |
Postilla: se il motore è nuovo, non toccare la vite del minimo, prima prova ad accendere il motore e vedi com'è settato.
L'ultima volta che ho sregolato una vite del minimo ho avuto bisogno di un pomeriggio di volo per tararla nuovamente.
Se devi regolare il minimo, le cause le ha spiegate più che bene davide muoviti SOLO di quarti di giro, appena ti avvicini ad una carburazione sufficiente SOLO di ottavi di giro...a volte è neccessario usare una chiave inglese sul cacciavite per avere una leva di 30/40cm per essere abbastanza precisi..cosa che succede volentieri sui motori OS MAX
Per concludere, indipendentemente da ciò che ti diranno gli altri e soprattutto dalla fretta che avranno di sentire il tuo motore cainare al limite dei suoi giri:
1) lascia sempre il motore andare in temperatura prima di carburarlo!! il che richiede 2 minuti di accensione al minimo dei giri. Non tutte le componenti del motre sono nello stesso materiale, e a causa di questo hanno tutte tempi diversi di dilatazione. Lascia che prendano la temperatura d'esercizio prima di aprire la manetta!
2) non lasciare che qualcuno, anche se molto esperto ti smagrisca il motore! prima impari a farlo da solo e meno dovrai dipendere da possibili motore-macellaio.
è completamente inutile andare a cercare il 100% di rendimento del motore smagrendolo ai limiti (che poi si rischia di smagrire ulteriormente in volo verticale).
Trovata la carburazione corretta riapri lo spillo del massimo di qualche tacchetta...perderai 100/200 giri/min, ma il motore te ne sarà grato!
3) finita la sessione di volo abbi la compiacenza di pulire il motore, miglior sistema testano fino ad ora (consigliato dalla OS):
- finito l'ultimo volo della giornata, svuota il serbatoio
- accendi il motore e lasciandolo girare al minimo aspetta che TUTTA la miscela sia bruciata (quando si spegne dagli ancora un paio di coplpetti)
- apri il carburatore, togli la candela e gira l'elica fino a che il foro nell'albero motore sia in asse col carburatore, il che darà sfiato diretto alla biella. (il motore in temperatura farà evaporare tutti i residui alcolici e di nitro restanti)
- lascia il motore sbollire, una volta tiepido consiglio di inserire nel carburatore dell'olio, importante! LO STESSO olio della miscela e far girare il motore a vuoto (con lo starter) fino a che l'olio non viene vaporizzato dal foro della candela.
A quel punto CHIUDERE candela ed il carburatore completamente!
Fattore fortemente degradante per i motori che tutti trascurano è la stagione fredda. Motore bello gelido...magari rimane qualche oretta in macchina mentre noi ci beviamo un caffè in compagnia.
Arrivati a casa entriamo in un bel ambiente caldo, ma soprattutto molto umido. Il motore essendo molto preddo condenserà tutta l'umidità...se il carb. o la canbdela sono aperti condenserà all'interno.
Io uso questo sistema da anni e i miei motori hanno sempre la stessa resa..uno in particolare non smette di aumentare il nr di giri (fra qualche mese esplode
)
Saluti!