Consigli per il montaggio del Fokker DR1 della Peruzzo
Allora, premesso che il materiale metallico (zama) utilizzato fa veramente schifo, vado ad inserire, man mano che ricordo qualcosa, alcuni suggerimenti per il montaggio del modello. Le istruzioni contenute nei fascicoli sono infatti spesso fuorvianti, in molti casi assolutamente mal dettagliate se non assenti (vedi, ad es. montaggio carrello alla fusoliera) e, se seguiti passo passo, senza visionare e verificare preventivamente alcuni accoppiamenti successivi, inducono a degli errori difficilmente risolvibili.
Partiamo dai piani coda:
- nel montaggio verificare che le centine tra il piano di coda orizzontale ed il timone di profondità (parte mobile...) corrispondano. Nei fascicoli vengono indicate delle misure che difficilmente corrisponderanno una volta assemblate le due parti in maniera separata. E' opportuno montare prima il timone di profondità e poi il piano di coda fisso orizzontale, allineando le centine.
- Il piano di coda verticale (timone) è un altro casino, il profilo è soggetto a notevole tensione e va prima preformato e sagomato. Fate attenzione al posizionamento delle centine, verificando che risultino parallele alla fusoliera (fate delle prove avvicinando il timone alla fusoliera per verificare che si raccordi armonicamente con il tutto e per segnare la posizione delle centine prima di metterle in opera).
- Un altro grave problema che ho riscontrato riguarda la larghezze della fusoliera all'altezza dell'abitacolo: troppo larga rispetto alle dimensioni delle barre orizzontali che reggono la stumentazione ed il serbatoio. Quì purtroppo cè poco da fare. Il serbatoio, una volta montato non risulterà visibile, quindi basta fissarlo ai supporti che trovano riscontro negli appositi alloggiamenti; per quanto riguarda la barra degli strumenti (che regge anche le mitragliatrici ed i cui fori delle barre di sostegno vanno notevolmente allargati con una piccola fresetta levigatrice - non fatelo con una punta del trapano che si spacca tutto), taglio e aggiunta di spessore con stucco a volontà è l'unica cosa possibile.
-La lunghezza della fusoliera, se si seguono fedelmente le istruzioni, risulterà più lunga del necessario, creando un non realistico spazio tra la cappottatura motore e la cappottatura superiore in metallo della fusoliera. fate delle prove prima di montare la paratia semicircolare in legno anteriore della fusoliera (alla quale andrà applicato il motore tramite apposito cuscinetto) per verificare che l'accopiamento ala centrale-cappotte fusoliera-cappote motore combacino perfettamente.
- il casino peggiore lo troevrete nel montaggio del carrello. Se seguite le istruzioni il modello non sta in piedi. Le "V" dei montanti inoltre non corrispondono assolutamente in quanto ad angolo con le boccole di fissaggio della fusoliera. Io ho realizzato alcuni fori nei montanti inserendo delle piccole sbarrette di metallo (levigate e stuccate per renderle invisibili) che sostengono adeguatamente il montaggio tra le boccole inferiori (fissate al telaietto orizzontale in legno con centine del carrello) ed i montanti verticali e fissando il carrello alla fusoliera con sbarretta filettata da 1,5 mm con relativi micro-bulloncini. Il problema è che essendo errato l'angolo delle "V", alla fine il carrello non sarà proprio il massimo esteticamente, ma se adeguatamente trattato con stucco epossidico (io ho sempre usato l'acciao liquido della bostik e mi sono trovato bene), si riuscirà a mascherare bene il tutto.
Al momento non ricordo altro.. ma man mano che mi verrà in mente qualcos'altro posterò le mie memorie... Sono a disposizione di chiunque abbia intrapreso quest'opera per fornire il mio umile apporto.
Ultima modifica di xtremeflier : 09 febbraio 09 alle ore 16:12 |