Citazione:
Originally posted by H20@20 ottobre 2005, 19:10 Per chi proprio non si intende di elettronica posso dare indicazioni su come farsi un impiantino di illuminazione:
Si prende una pila da 4,5 volt,la si collega con i fili elettrici 1
rosso e uno nero a essa (in modo che il rosso si colleghi al polo negativo e il rosso a quello positivo) e ad una piccola lampadina con gli appositi poli della lampadina
(in pratica sono due lingutte forate). |
Ciao H2O, da ciò che dici vedo che non te ne intendi manco tu eh ?
il collegamento è giusto, ma non serve rispettare le polarità con una semplice lampadina; poi col rosso si indica convenzionalmente il polo positivo (+) e col nero il negativo (-). come hai scritto tu sembra che tu suggerisca di mettere in corto la pila
: <<in modo che il rosso si colleghi al polo negativo e il rosso a quello positivo>>. L'unico caso di lampadine con cui si debba rispettare la polarità, se lampadine si possono chiamare, è l'esempio dei led i quali sono fotodiodi e come tali sono polarizzati quindi bisogna rispettare con essi la polarità altrimenti la corrente non passa e quindi non si illumina.
Per avere un effetto luminoso molto più efficace è possibile utilizzare dei led detti ultraluminosi i quali come dice la parola stessa emettono una fortissima luce con consumi relativamente bassi, quindi durata della luce maggiore delle lampadine ad incandescenza comuni a parità di batteria utilizzata. Il punto di forza dei led ultraluminosi è che oltre ai ridottissimi consuni e prezzo relativamente basso, si trovano di vari colori e sono di ridotte dimensioni: bianco,giallo,rosso,blu,viola con effetti davvero fantastici. Ad es avevo pensato di ficcarne uno in ciascuna pinna del mio razzo, fatte in polionda, in modo che quando li accendo la polionda bianca essendo traslucida diffonda lungo tutta la pinna la luce con effetti di chiaroscuro davvero stupendi !!!
ciao