Visualizza messaggio singolo
Vecchio 09 febbraio 09, 04:08   #547 (permalink)  Top
MrLupin
User
 
L'avatar di MrLupin
 
Data registr.: 26-02-2007
Messaggi: 1.735
Immagini: 13
Citazione:
Originalmente inviato da AlexTG Visualizza messaggio
Ciao a tutti, oggi volo di collaudo del minititan con predisposizione per fusoliera cobra (quindi tubo diverso e rotore di coda rialzato rispetto allo standard).
Impressioni-confronto con trex: ultrastabile, lento nel rollio, quando dai gas a manetta ruota il muso verso sinistra, come fa il trex.
Lo trovi già ultrastabile così, ma puoi renderlo ancora più docile ed immobile se metti i pesi alla flaybar
Dici che il muso va verso sinistra quando dai gas, ma che giro e servo monti?

Veniamo alla domanda: per averlo stabile in hovering ho dovuto spostare i subtrim come si vede in figura (foto frontale), in sostanza inclinando il piatto parecchio verso destra. Con il piatto orizzontale se ne andava allegramente a sinistra. E' normale? Volare vola bene, ma mi lascia perplesso 'sta cosa...
Il rotore di coda serve per contrastare il rotore principale (bla bla bla....questo già lo sapete) e per farlo spinge aria verso destra (se il rotore gira in senso orario, altrimenti il contrario), così facendo fa traslare l'eli inevitabilmente e lentamente verso sinistra. Il pilota (sia di quello vero che di quello RC) per tenerlo fermo in hovering inclinerà il piatto ciclico di qualche grado verso destra. Ecco svelato il mistero! Nel semplice hovering notate anche come l'eli rimane inclinato rispetto al suolo di qualche grado, pur stando fermo!
Però effettivamente il tuo piatto è inclinato in modo + accentuato rispetto alla media. Sicuro di aver montato la fusoliera e di aver bilanciato l'eli perfettamente?
Nel posto dove lo hai provato c'erano delle correnti?
Ragazzi ricordate che non basta del semplice hovering o del volo traslato per permetterci di capire le differenze tra 2 modelli. Prima di tutto i modelli vanno settati alla perfezione.Si spremono per bene per un lungo periodo
e poi si passa ai giudizi.

Luigi
MrLupin non è collegato   Rispondi citando