Allora, la geometria è abbastanza complessa e io matematicamente sono una vera schiappa; dopo aver rifatto i conti tre volte, direi che la superficie delle aperture è 20 cm quadrati, potrei anche aver sbagliato ma non credo poi troppo
essendo che la girante di una ventola classe 70 è 38,5 cm quadrati, siamo ben lontani dall'ottimo; limando pure qualcosina per allargare l'apertura, difficilmente si va oltre al 60% della superficie della girante.
Personalmente con dei dati come questi non mi imbarcherei nell'impresa di fare i condotti; personalmente ritengo che l'Eflite non sia la piattaforma ideale per importanti modifiche come retrattili e condotti senza apertura ventrale; piuttosto investirei qualcosina di più per il Graupner, quando uscirà. Penso piuttosto che l'Eflite sia una discreta base per cavarci un modello da divertimento con un setup leggero e non eccessivamente performante.
Ma chi cerca tanti watt e tanto realismo, ecco, forse farebbe meglio a cercare un'altra base
naturalmente questo è solo il mio modesto (e non richiesto
) parere; poi ovvio che nel nostro hobby il bello è cercare la sfida difficile... ecco, allora diciamo che chi cerca la sfida ci si divertirà, eccome se ci si divertirà.
Per me il gioco non vale la candela, ma ciò vale solo per me.
Come interessante appendice, vi posto i dati (stimati da
EDF / Fan / Impeller Calculator Rechner - (c) by Markus Müller) delle prestazioni sulla carta del setup che userò io, a base di una ventola HET 69 con motore Tyhoon 3W e 4 lipo:
27,5 A, 340 watt
780 grammi di spinta a 39k giri/minuto
velocità di flusso 190 km/H
5.45 minuti di volo a manetta, quasi 10 dosando il gas
efficienza 90%
Per chi cerca qualcosa di più, consiglio di leggere questo istruttivo thread aperto dall'ottimo Comet:
http://www.baronerosso.it/forum/aero...-velocity.html
'Notte a tutti