Discussione: Eflite bae Hawk
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 09 febbraio 09, 02:39   #27 (permalink)  Top
porcu69
User

L'avatar di porcu69

Data registr.: 05-07-2004
Citazione:
Originalmente inviato da luca.masali Visualizza messaggio
Allora, la geometria è abbastanza complessa e io matematicamente sono una vera schiappa; dopo aver rifatto i conti tre volte, direi che la superficie delle aperture è 20 cm quadrati, potrei anche aver sbagliato ma non credo poi troppo

essendo che la girante di una ventola classe 70 è 38,5 cm quadrati, siamo ben lontani dall'ottimo; limando pure qualcosina per allargare l'apertura, difficilmente si va oltre al 60% della superficie della girante.

Personalmente con dei dati come questi non mi imbarcherei nell'impresa di fare i condotti; personalmente ritengo che l'Eflite non sia la piattaforma ideale per importanti modifiche come retrattili e condotti senza apertura ventrale; piuttosto investirei qualcosina di più per il Graupner, quando uscirà. Penso piuttosto che l'Eflite sia una discreta base per cavarci un modello da divertimento con un setup leggero e non eccessivamente performante.
Ma chi cerca tanti watt e tanto realismo, ecco, forse farebbe meglio a cercare un'altra base

naturalmente questo è solo il mio modesto (e non richiesto) parere; poi ovvio che nel nostro hobby il bello è cercare la sfida difficile... ecco, allora diciamo che chi cerca la sfida ci si divertirà, eccome se ci si divertirà.
Per me il gioco non vale la candela, ma ciò vale solo per me.

Come interessante appendice, vi posto i dati (stimati da EDF / Fan / Impeller Calculator Rechner - (c) by Markus Müller) delle prestazioni sulla carta del setup che userò io, a base di una ventola HET 69 con motore Tyhoon 3W e 4 lipo:

27,5 A, 340 watt

780 grammi di spinta a 39k giri/minuto

velocità di flusso 190 km/H

5.45 minuti di volo a manetta, quasi 10 dosando il gas

efficienza 90%

Per chi cerca qualcosa di più, consiglio di leggere questo istruttivo thread aperto dall'ottimo Comet:
http://www.baronerosso.it/forum/aero...-velocity.html

'Notte a tutti

Luca, perdonami, ma ti ci vuole la 5a cella temo.....