Citazione:
Originalmente inviato da xtremeflier e vabbè.. ma questa per me è fantascienza.. |
Direi che potrebbe essere fantascienza un po' per tutti noi modellisti del Bel Paese, ma non certo per chi opera in un paese avanzato come gli Stati Uniti.
Girando sui loro siti e, principalmente, sui loro forum ti rendi conto dell'altissimo livello di preparazione dovuto alla stragrande possibilità di informazione e documentazione che loro hanno. E' impressionante! Con soli 350 dollari puoi comperare dei piani costruttivi del Fokker Dr.1 reali in scala 1/1, lavorandoci tu da solo puoi con 4.000 - 5.000 dollari di materiale realizzarlo, un motore adatto ti costa intorno ai 5.000 dollari, tra spese varie ed imprevisti con molto meno di 18.000 dollari ti ritrovi un aereo (non un modellino in scala) che ha un valore commerciale di non meno di 50.000 dollari.
Visto che hai pratica di parapendio sai che dagli USA puoi comperare tutto quello che ti necessita per il volo. Io comperavo quello di cui avevo bisogno per praticare paracadutismo. Conservo ancora il catalogo di un negozio di Livorno (Stadium di Valbonesi) che oggi non esiste più, ma allora vendeva dagli occhiali al paracadute ed il suo listino era in dollari USA e ti parlo ancora di oltre 30 anni fa ma ad oggi è cambiato davvero molto poco.
Antonio