Discussione: Ventole intubate
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 05 agosto 04, 20:59   #26 (permalink)  Top
anfarol
UserPlus

L'avatar di anfarol

Data registr.: 15-10-2003
@ Audifly.
Spaicente, ma non supero i 300W (purtroppo), sotto pieno carico, la tensione scende a 9 V per abbassarsi poi ulteriormente dopo pochi secondi. 9x 35= 315W... effettivamente, + di 300, ma questo è il consumo.. Ipotizzo che in elica arrivi il 50% (ottimista???), perciò suppongo che con il motore orginale sull'elica non si scarichino + di di 150-170W.
Con il brushless, aumentando il rendimento e aumentando la potenza in gioco con maggiore tensione (3s4p), spero di sbilanciare + potenza sulla ventola.

@ Staudacher.

Ti riporto le mie considerazioni:
Punteggio
Mega - Hacker

1) Il mega 16/15/3 è dato per 30Amp Max... e non è chiaro per quanto tempo. Mantenendo la Fan originale (miglior compromesso fra spinta statica (lancio a mano, niente catapulta) e dinamica), il carico, già con 8 celle, secondo dati riportati, dovrebbe essere intorno al valore massimo.
Punteggio 0 - 1

2) Avevo considerato anche il B40-11s o 12s, correnti simili, leggermente superiori. E comunque in grado di digerire eventulamente 600W, quindi con 350-400W va a passeggio
Punteggio 0 - 2

Avendo correnti dello stesso ordine di grandezza, l'autonomia risulta scarsa comunque, anche dopo il cospicuo investimento in motore e regolatore, perciò ho deciso di andare a pulire i cessi alla sera e fare 31, pensando di montare un bel 3s4p 1200HP, che sono quasi 5500mA. Aumentando drasticamente l'autonomia e cosa importante, togliendo altri 50-60gr!!!! che contano + dei watt su questi modellacci.

3) il B40, pesa, circa come il motore originale, il Mega circa 50gr in meno.
Per poter recuperare il baricentro con Hacker, dovrei aggiungere zavorra oltre le Litio. Mentre la differenza fra Litio e Mega, si dovrebbe quasi
compensare.
Punteggio 1-2

4) dai punti precedenti, la motorizzazione mega, risparmia circa 80-100g rispetto ad Hacker e/o motorizzazione originale
Punteggio 2-2

5) Mega, costa quasi 50Euro in meno. (mica ciccioli)
Punteggio 3-2

6) Se compro il Mega, e il risultato finale, non mi piace, non ho modelli su cui riciclarlo in diretta. Il mega, se non tira a sufficienza, pesando poco + di un 400, ha tantissimi pretendenti....
Punteggio 4-2

7) in giro per il mondo, moltissimi hanno usato il Mega, con risultati buoni.
Su hacker, ho un po' meno testimonianze, ma ho testimonianze di modelli che girano con 600W in salita a candela (con mega no), però cambiando ventola... la kyosho si sbriciola istantaneamente. Diciamo dicamo che qualche prestazione esuberante, compensa molte buone prestazioni. Pareggio
Punteggio 5-3

8) Il mega è un aggeggino con una massa di meno di 80gr.... mi viene difficile da pensare che riesca a dissipare 150W e oltre in puro calore.
Probabilmente, per una batteria da 3minuti si, ma con 9-10minuti grazie alle litio???
E' vero che non sei sempre a manetta, soprattutto con quei modelli... ma se capita??? smagnetizzare un brushless, non è una bella esperienza.
Punteggio 5-4

Quindi, ha vinto Mega (anche se sono un po' perplesso)

In ogni caso ho due modelli da "aggiornare", se il mega, mi da problemi, sull'altro Hacker.

Per il montaggio... in che senso???? dici per l'accessibilità???

La ventola electrojet, è molto pesante, supporto pale (removibili singolarmente) in metallo, bella grande, e diciamo, che dovrebbe andare bene sui 600W, ma non ho motore ( e nemmeno modello ) per provarla.

Ho troppa roba a mezzo, fra cui la costruzione di uno strumento voltmetro, amperometro, wattmetro e contagiri, portatile, con sonda lunga per infililarsi vicino alle ventole già montate e poco accessibili....
Spero di concludere 1-2 modelli per le ferie... (dubito).

Ciao!