Visualizza messaggio singolo
Vecchio 08 febbraio 09, 20:03   #2 (permalink)  Top
Ehstìkatzi
Gran Decapo

L'avatar di Ehstìkatzi

Data registr.: 18-03-2007
Citazione:
Originalmente inviato da picman Visualizza messaggio
Avrei bisogno di qualche informazione relativa alle colorazioni delle riproduzioni.
Purtroppo diventa una impresa utilizzare i colori Humbrol per un modello RC, quindi come fate per reperire i colori da riproduzione, in particolare dove li prendete e come vi gestite i codici? Cioè facciamo l'ipotesi che abbia dei codici Humbrol da uno statico poi per riuscire a trasferirli su un RC?

Grazie
bisognerebbe trovare un colorificio che sia in grado di rilevare il colore da un campione fatto col colore preso dal barattolo.
Altrimenti bisognerebbe conoscere la corrispondenza tra il colore Humbrol ed il colore originale secondo le tabelle degli standard relativi ai colori.
Ti faccio un esempio:
secondo una vecchia raccolta che ho una delle tante mimetizzazioni del Focke Wulf 190 dice:
Superfici superiori: schwarzgrun 70
Humbrol HG1
MoLak LG1
Federal Standard 595a 34079
La prima voce è quella con cui era definito il colore originale
le due seguenti sono i codici di due ditte
la terza voce è lo Standard dei colori americano su cui si trovano i campioncini col colore da riprodurre.

Per concludere direi che faresti bene a rivolgerti a qualche club di appassionati di modellismo statico ,dovrebbero essere in grado di fornirti altri standard tipo l'attuale RAL con cui individuare i colori da usare.
Ho un pò di corrispondenze tra le definizioni di cui sopra ed il Federal Standard,ma non credo che ti possa essere utile,dovrei mandarti i campioncini......
Ehstìkatzi non è collegato   Rispondi citando