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Vecchio 08 febbraio 09, 19:41   #12 (permalink)  Top
VisualPhoenix90
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diciamo che come priming (inizializzazione) dovresti fare un controllo delle viti e del corretto montaggio (potrebbe capitarti un modello con qualcosa montato male). dopo aver controllato tutto carica le batterie, controlla che l'elettronica funzioni bene e controlla che premendo il grilletto il servo acceleri e che girando a destra il volantino le ruote si inclinino a destra (se qualcosa dovesse essere all'incontrario, basta che usi i deviatori per invertire il senso di rotazione dei servi).

dopodichè (con l'elettronica accesa) accelera al massimo e controlla che il carburatore si apra completamente e poi lascia a zero controlla che frenando il carburatore non si muova dalla posizione di zero e che rimanga sempre aperto di almeno 1-1,5mm se così non fosse per farlo rimanere aperto apri al max e gira in senso orario la vite del minimo meccanico (attenzione in alcuni carburatori è all'incontrario) fino a che controllando non ti accorgi che al minimo rimane aperto per 1-1,5mm poi se dallo zero alla posizione frenata si chiude di qualcosa regola il centraggio del servo mediante il trim sul telecomando.

controlla che i tubicini (quello che porta la miscela al carburatore e quello della presa di pressione sulla marmitta) siano ben infilati.

ora puoi iniziare con il rodaggio (non farlo in casa!). chiudi la vite del max e del minimo (non il minimo meccanico ma il minimo di carburazione, sempre che il tuo carburatore ce l'abbia), apri quella del max di 3 giri e quella del minimo di 1 giro e 3/4. riempi il serbatoio di miscela senza farla cadere sul telaio (se inizi già a sporcarla e ungerla diventerà presto una lordura), se il serbatoio ha una pompetta premila fino a che non vedi che la miscela nel tubicino che va al carburatore ha raggiunto il raccordo del carburatore altrimenti tappa con un dito il foro di uscita della marmitta e inizia a far girare il motore (con strappino, rotostart o cassetta di avviamento) finchè la benza non raggiunge il carburatore. controlla che la candela sia buona (magari è già rovinata non rischiare di rovinare il motore nuovo) e se è tutto ok inizi a far fare qualche altro giro al motore e poi metti lo scaldacandela, dopo un po' di giri il motore dovrebbe accendersi, se così non fosse e diventa durissimo probabilmente c'è troppa miscela (ingolfato), togli la candela e falla uscire (metti tra le alette un foglio di carta così eviti di sporcare tutto) poi quando esce un getto vaporizzato rimetti la candela, scaldacandela e riprovi ad avviare... se continua ad ingolfarsi chiudi di 1/4 di giro la vite del max e riprova... una volta acceso assicurati che sia grasso di carburazione (borbotta e esce tanto fumo e olio dalla marmitta) e fagli finire 1 pieno al minimo senza accelerare (se si spegne non c'è nessun problema, riaccendila pure, fino a finire il pieno).. il secondo e il terzo pieno inizia a farla girare piano piano e tenendo il più possibile i giri costanti. al quarto pieno puoi già iniziare a carburare seriamente ma stai attento di non farlo arrivare ancora al massimo dei giri (cerca nel forum per capire come non ti sto a spiegare anche quello se no esce un romanzo) ma lascia sempre un po' grasso il max e all'incirca un litro puoi fare la carburazione seria e puoi spingere il motore fino al massimo.

spero immensamente di esserti stato utile ciao, in bocca al lupo ma sopratutto divertiti!

PS: il fail safe ce l'ho su tutti i modelli te lo consiglio caldamente onde evitare disastri
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