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Vecchio 08 febbraio 09, 18:42   #25 (permalink)  Top
VMaurizio76
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In automodellismo si usano radio con potenze di 10mW e queste sono omologate, per gli aerei basterebbe solo se si vola indoor.

Vorrei dire a Luca, che stimo moltissimo visti i lavori che sa fare, io ho usato Spektrum per 1 anno e mezzo, non ho mai avuto problemi a parte in questi ultimi 2 mesi in cui ho schiantato 2 modelli. All'inizio davo la colpa alla radio, ma poi studiando i componenti che erano installati e facendo delle prove incrociate, mi sono reso conto che in esntrambi i casi la radio non c'entrava nulla.

Io non trovo "bello" che ad ogni discussione dove si parla di affidabilità del 2.4GHz tu parli di questa esperienza negativa, senza avere la certezza delle cause scatenanti, perchè può capitare che la rx vada in failsafe togliendoti di fatto la possibilità di comandare il modello, però bisogna vedere cos'è che manda la rx in failsafe, visto che nel mio caso era dovuto ad un pacco batterie NiMh che con il freddo e sotto carico (6 servi standard di cui 5 digitali) faceva scendere troppo la tensione. La Spektrum come tutti sanno non lavora sotto i 3.5v e le vecchie rx avevano il difetto di un tempo eccessivo di failsafe prima de ripristino (circa 5 secondi), ma non me la sento per questo di dare la colpa al 2.4GHz.

Concludo dicendo che al mio campo sono stato il primo con il 2.4GHz e dopo di me, in molti si sono procurati moduli o radio visto che si può volare senza star lì con il terrore che qualcuno ti butti giù il modello perchè non vede la tua tabella (siamo in 78 soci e il fine settimana è sempre pieno di gente), o aspettare mezzza giornata perchè hai la sfortuna di avere lo stesso canale del trainatore che quando c'è vola di continuo
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