Ciao,
ragazzi non dobbiamo sottovalutare un fattore importantissimo: SOLDI.
avvicinarsi all'elimodellismo con un modello adatto ad imparare seriamente(non sto parlando di microeli elettrici ovviamente) implica uno sforzo economico notevole anche se si va al risparmio. Questo non avviene con un aereo trainer(la spesa c'è ma è di gran lunga inferiore a quella di un ely....). Se poi ci mettiamo che tanti di quelli che si avvicinano a questo hobby magari non hanno neppure la macchina per andare ad un campo di volo... beh, ecco perchè le vendite di modellini/giocattoli elettrici si sono impennate.
Con tutto quello che si è scritto su questi modelli sul forum chiunque sarebbe invogliato ad orientarsi verso altre soluzioni eppure tanti ne comprano ancora.
Anch'io ho fatto cosi, ho iniziato con una schifezza da 150 radio e simulatore inclusi...(ragazzi non è facile avvicinarsi ad un hobby come il modellismo e dire "ecco qui, 1500 da investire!!") ho imparato l'hovering e poi mi sono spostato verso altre soluzioni fino ad arrivare ad un classe 50. Ma io(seppur con uno sforzo notevole) ho avuto la possibilità di farlo, altri magari non possono e non trovo giusto chiamarli sprovveduti. Io il mio elicotterino l'ho spaccato un bel po' eppure non ho detto basta, non fa per me, entrando nella folta schiera di modellisti mancati. La passione c'è ed ho continuato, se non avessi avuto le possibilità, avrei continuato con quello fino a quando non si fosse presentata l'opportunità di cambiarlo in meglio.
Per quanto riguarda l'elite degli elicotteristi... mah... io ritengo che entrambi, aereo ed elicottero sono difficili, ma credo che l'ely abbia un grado di difficoltà maggiore(per tanti motivi e soprattutto per la coda, che nell'aereo, salvo manovre particolari e comunque nella fase di apprendimento, ti puoi scordare a mio parere). Eppure al mio campo(dove sono tutti aeromodellisti)mi guardano un po' come la pecora nera che vola con un frullatore e non si potrà mai divertire come con un aereo, sono loro l'elite... ognuno creda quello che vuole... io mi diverto un sacco
(pero mi piacerebbe prendere una di quelle assi da ponte volanti e schiantarla al suolo!!!!
)
Ciao