Visualizza messaggio singolo
Vecchio 08 febbraio 09, 17:57   #1 (permalink)  Top
silviocross
User
 
Data registr.: 08-02-2009
Residenza: zoppola (pordenone)
Messaggi: 102
Smile cerco un incoraggiamento....

ciao a tutti, è la prima volta che scrivo sul forum pur seguendovi da molto tempo ormai, da circa quattro mesi mi sono avvicinato all'aeromodellismo, diciamo più per la voglia di costruire che per il far volare i miei modelli.
(tra l'altro sono ancora moolto agli inizi, per ora mi limito a far volare un motoveleggiatore..)
ho costruito finora tre modelli, l'albyone 2 (che è stata la prima cavia di sperimentazione essendo un autodidatta), un motoveleggiatore inventato al momento (che sto usando tutt'ora), ed ora sto andando verso il completamento del "solito" f15 parkjet.

il mio problema è che non sono prorpio capace a seguire i progetti di altri, ed essendo un futuro ingegnere meccanico (si spera), ho cercato di mettere "del mio" su tutti i progetti per ora intrapresi.

detto questo mi avvicino lentamente al problema:
quest'ultimo modello è la versione ingrandita al 133% presente sul sito parkjets.
le modifiche che gli ho apportato riguardano un tentativo di contenimento dei pesi cercando di non comprometterne la rigidità (come credo facciate tutti voi costruttori), piani di coda fissi con elevatori tradizionali (per risparmiare peso ed evitare i giochi del sistema originale), poi altri dettagli da nulla ma sopratutto ho costruito un'ala profilata invece che a tavoletta (base piatta in depron da 6mm, un listello da 20x2 mm messo in verticale in modo da avere un grande momento d'inerzia, e poi ricopertura superiore con depron da 3mm).

il problema però è che presumibilmente il peso si aggirerà sui 700 grammi, con un'apertura alare di 840mm, e temo che il mio classico speed 400 che sta girando tutti i miei modelli sia troppo poco per portarlo per aria.
la soluzione sarebbe un brushless, ma essendo il solito studente squattrinato difficilmente potrei permettermi un buon motore con il proprio regolatore ed una lipo da tre celle (il tutto mi costerebbe ben di più dell'attuale elettronica dei miei aerei, radio compresa....)

la domanda è: che ne pensate se montassi invece 2 speed 400 in coda controrotanti?
lo spazio per le due elichette graupner è perfetto, ma mi preoccupa, a parte il fatto che poi bilanciarlo non sarà semplice, il fatto di avere abbastanza spinta, nonchè la possibilità di alimentarli con un solo regolatore da 30A ed una lipo 2 celle da 2100mA.

voi che ne pensate?

grazie, silvio.
silviocross non è collegato   Rispondi citando