Discussione: raddrizzare la balsa
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 08 febbraio 09, 12:41   #13 (permalink)  Top
DonZauker
User

L'avatar di DonZauker

Data registr.: 13-09-2008
Capita spesso sui legni morbidi che dopo raddrizzati si ritogano di nuovo, il problema deriva dalla resina che è dentro le fibre del legno più o meno a seconda dei tipi (in gergo falegnamesco i vari tipi di legno vengono chiamati Essenze) l' ammonica dovrebbe aiutare ad ammorbidire la resina ma se il legno è molto stagionato serve a poco, nei compensati poi c'è anche la tensione prodotta dalla colla.
In falegnameria si usa svergolare il legno un pò dalla parte opposta durante l' ascugatura con vari sistemi,zeppe, pesi, tiranti ecc. poi si si riporta a misura lavorandolo, ma i pezzi sono sempre relativamente grossi, in modellismo se non ritornano in forma costretti da gli altri pezzi io preferisco rifarli nuovi, sennò faccio come ha detto giustamete "fai4602"

Citazione:
Originalmente inviato da fai4602 Visualizza messaggio
Bè direi che raddrizzare tavolette sottili sia tempo perso....a limite provare a raddrizzare gli eventuali elementi già tagliati.

Il loro impiego come rivestimento necessita di "appoggi" che le mettono in tensione.
Piuttosto meglio è seguire alcuni accorgimenti nella costruzione.
Se ad esempio dovete fare un paio di fiancate ottenute da una tavoletta deformata a banana sarà bene tagliare le fiancate in modo che la deformazione sia opposta l'una all'altra e non dalla stessa parte.
In tal modo le eventuali tensioni si elidono e si evita la possibilità di svergolatura.
Mi è capitato questa estate di comprare in Rep. Ceca una scatola di montaggio di un Gee Bee vecchia di una decina d'anni "costava veramente poco 25 euro" purtroppo ero per lavoro e avevo fretta e visto il costo ho controllato solo se c'erano tutti i pezzi, ho dovuto rifare il 70% dei pezzi, più che un kit era una cassetta di banane!!
DonZauker non è collegato   Rispondi citando