Al momento di chiudere la semiala ho indagato (nuovamente) sui vari modi di piegare il depron (la semiala è un pezzo unico da 3mm).
(Per la cronaca, ho anche preso in considerazione di fare il BE in balsa per dare maggiore robustezza, ma poi ho deciso di attenermi al progetto originale).
Ho sperimentato un po' su pezzetti di prova e ho visto che per me il modo più semplice di piegatura è snervare il depron all'interno con una riga e poi piegarlo aiutandomi anche con il phon (il mio sviluppa poco calore).
Bene, comincio la chiusura, con mille attenzioni. Metto anche del nastro di carta sul BE per evitare rotture.
Dopo parecchi minuti l'ala è chiusa
quindi la concentrazione assoluta che ho posto sulla piegatura è servita a qualcosa......
E INVECE NO! Ho chiuso l'ala senza alettone!!
Pazzesco, eppure è successo!
La sera successiva sono riuscito a rimediare perché avevo lasciato il BU più lungo con l'intenzione di rifinirlo ad ala chiusa.
Come conseguenza il BU non era incollato se non sulle centine e quindi, con taaaaanta pazienza, sono riuscito a mettere comunque il biadesivo tra intradosso ed extradosso.
Posto una foto della prima semiala chiusa, e della seconda come era ieri sera (le centine e il longherone sono solo appoggiate). Ora è chiusa e sotto pesi. Stavolta ho messo l'alettone