Citazione:
Originalmente inviato da rencami riprendo questa vecchia discussione per chiarirmi un dubbio in quanto ho finito di assemblare un vecchio F1A modificandolo secondo suggerimento di amici del forum vedi http://www.baronerosso.it/forum/aero...8-cat-f1a.html
quindi volevo chiedere se nel volo libero il bilanciamento ottimale segue le regole classiche o va sbilanciato posteriormente. Il dubbio sorge perchè per ottenere un bilanciamento classico ho dovuto mettere parecchio piombo nel ballast con aumento del peso globale (415 g.). E' vero che per fare la modifica (inserimento di un solo servo per il direzionale) ho eliminato il meccanismo meccanico a tempo che solleva il piano di coda per fare scendere l'aereo giu', con conseguente riduzione di peso anteriore, ma siccome la scatola di monteggio dichiara 295 g. in odv , c'è qualcosa che non quadra. Alcune foto le potete vedere nel post segnalato. |
Ovviamente nelle istruzioni non è segnato il CG, vero?
Se per un centraggio classico intendi attorno al 30% della corda media aerodinamica, questo funziona se e solo se il piano di coda è neutro, ovvero nè portante nè deportante (non ho capito dalle foto, è una tavoletta di balsa?).
Quant'è il DL?
Tieni poi conto che i profili concavi-convessi hanno un coefficiente di momento elevato e quindi possono richiedere meno peso in punta ma una superficie in coda più grande rispetto ad un "normale" piano o biconvesso.
Tienici aggiornati, mi interessa molto, tant'è che qualche ideuzza mi sta frullando nella testa. Il problema è il tempo, come al solito