Discussione: Trainer calmato
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Vecchio 07 febbraio 09, 10:35   #9 (permalink)  Top
maugiord
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Originalmente inviato da pichi Visualizza messaggio
Per la radio mi sembra un discreto affare ed una buona scelta, mentre per l'aereo ti voglio raccontare una cosa...io ho iniziato con un calmato ala alta con i doppi comandi con istruttore con il quale non ho fatto più di 3 voli e poi mi sono andato immediatamente a comprare il mio..dove?dove facevo prima cioè da lui e non ha avuto esitazioni a consigliarmi, se mi piaceva di piu, l'ala bassa. Tutto contento vado a casa, monto e porto al campo...pronto a volare mi confessa che con la mia radio era impossibile collegarsi con i doppi comandi e quindi...."Federico, devi fare tutto da te!"
Bene, a questo punto regolo il ruotino per rullare in maniera abbastanza lineare senza troppe correzioni e poi via, motore e decollo....una volta in volo e preso quota a metà motore trimmo con calma il modello e comincio a svolazzare per rilassarmi, faccio un bel pò di passaggi lenti con allineamento alla pista per "provare" gli atterraggi e poi giù a terra......

Non hai idea del mio stupore, è stato più facile con lo sport che con l'ala alta ed oggi che come hai visto in firla ho diversi modelli il calmato sport è quello che mi accompagna più spesso al campo in quanto è facilisssssimo da far volare, a tal punto da farmi rilassare quando volo, e comunque un mezzo moooolto divertente, molto di più del fratello ad ala alta che a distanza di mesi ho riprovato(è di un amico).

Se sei completamente a digiuno allora non è questione di ala alta o bassa, ma di modello...in tal caso con un EasyGlider vai ancora più sereno ma se vuoi buttarti sullo scoppio non posso far altro che consigliarti.....Calmato sport, motore da kit (risparmi un po) e dei servi HS311 che vanno benissimo per questo modello.


Pensa............


Ciaooo
Hola chico,
la stessa identica sensazione l'ho avuta io quando sono passato dal Classic 40 Phoenix (stesso genere e caratteristiche del Calmato) al Venus Great Planes.
Effettivamente l'ala alta con diedro ha la caratteristica di "aiutare" il pilota novello grazie alla capacità autostabilizzante di questa configurazione.
Per contro, esaurito l'apprendimento dei comandi basilari e soprattutto il problema dell'inversione quando si pilota fronta al modello, il modello risulta "dondolone" ... quando in seguito si prova, con la relativa sicurezza acquisita, un modello ala bassa acrobatico la sensazione che "voli sui binari" è veramente forte (a me, esagerando, ha fatto pensare che fosse più facile imparare con un modello simile... in realtà dovevo ringraziare tutte le cappelle perdonate dal Classic con i suoi dondolii ).
Quello che ti posso dire è che probabilmente se decidi di continuare con questo fantastico hobby, non ti conviene investire molto sul primo modello (da cosa afferma la stragrande maggioranza sui forum ottimo l'Easy ed anche dei "balsoni" come il Calmato o il Classic magari di seconda mano) perchè appena imparerai a tenerlo sù con sicurezza ed a riportarlo a casa integro 4 o 5 volte, comincerai ad annoiarti
Diverso il discorso della radio, è uno strumento che se scegli bene all'inizio ti potrà seguire fino a modelli molto sofisticati investendo poco di più che acquistandone una di un livello più economico.
Per esempio attorno ai 250/280 € oggi puoi trovare radio di gamma medio/alta come la FF9 Futaba che vengono vendute usate, magari poco, perchè i proprietari passano alla FF10 a 2,4 Ghz.
Con una radio così puoi stare tranquillo per diversi anni ...
Salutami "El Cuchi", ti invidio tantissimo.
Amor Salud y Fuerca al Canùt
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Perché ti meravigli tanto se viaggiando ti sei annoiato? Portandoti dietro te stesso hai finito col viaggiare proprio con quell'individuo dal quale volevi fuggire.
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