Visualizza messaggio singolo
Vecchio 07 febbraio 09, 00:06   #17 (permalink)  Top
albyone
UserPlus
 
L'avatar di albyone
 
Data registr.: 30-04-2004
Residenza: Monza
Messaggi: 3.621
Ciao "sperimentatori"

Nella mia tecnica non ho mai usato la vernice vetrificante direttamente sul depron. Ho ricoperto sempre prima con carta modelspan leggera e poi vetrificato.
Ho invece provato a dare il vetrificante direttamente sulla balsa quando ho fatto il master per fare la cappottina del Gummy. Il risultato è stato decisamente buono con la superficie del balsa che è diventata particolarmente resistente. Carteggiando il vetrificante non ho mai avuto problemi di gommosità, forse perchè l'ho sempre lasciato asciugare per una giornata prima di lavorarci su. Carteggiando ho ottenuto polvere finissima ed ho così potuto eliminare varie imperfezioni di lavorazioni precedenti. Addirittura una volta data la mano di vetrificante, asciugata, dove mancava materiale ho passato dello stucco leggero da muro, lasciato asciugare, carteggiato e poi vetrificato. Risultato splendido.
Il Gummy è venuto bene. Ho potuto verniciare tranquillamente fusoliera ed ali. Per sicurezza ho utilizzato vernice all'acqua ma forse si può azzardare anche qualcosa di diverso perchè il depron viene totalmente ricoperto.
Questo la mia piccola esperienza che sicuramente utilizzero nelle prossime costruzioni in depron.
Non bisogna scordare che le operazioni si possono fare in ambiente chiuso (guardare comunque sempre le indicazioni delle confezioni perchè ci possono essere in giro solventi inodori ma tossici) e che questo è un bel vantaggio, specie in questo periodo di piogge continue e torrenziali!!!

Ciao

Albyone
__________________
Albyone
"E tutto cospira a tacere di noi,/un po' come si tace / un'onta, forse, un po' come si tace / una speranza ineffabile"
www.avsi.org
albyone non è collegato   Rispondi citando