Citazione:
Originalmente inviato da kobaiachi principalmente qui stiamo parlando di costruire un drone ovvero un aereo capace di volare senza pilota .
Tale modello deve essere dotato di un computer di bordo capace di interfacciarsi con il sistema GPS per stabilire la sua posizione e poi correggere le coordinate rilevate dal gps mediante l'interpolazione con il sistema di cui ho parlato nel post precedente inoltre il computer di bordo deve avere caricate tutte le mappe topografiche della zona in cui vola.
inoltre dovrebbe comunicare tramite comunicazione satellitare con un altro calcolatore a terra attraverso il quale si puo fare cambiare la rotta all aereo .
attraverso per esempio l'immisiione dei ceckpoint come si fa sui piloti automatici degli aerei .
piu che un aeromodello sarebbe un apparato altamente tencologico di tipologia militare (ovviamente nulla che un buon aeromodellista dotato di conoscenze informatiche e di telecomunicazioni non possa fare da solo ) |
capisco.. però i record citati da luca mi fanno sperare e pensare.. io non sono assolutamente dotato di buone conoscenze informatiche e di telecomunicazioni purtroppo..ma se un aereo ad elastico ha superato i 1000 metri allora posso ancora sperare di farlo pure io
il mio problema piuttosto sta nel fatto che devo semplificare molto le cose per poterlo fare con i mezzi che ho a disposizione.. cioè.. piuttosto che un aereo comandato tramite comunicazioni satellitari e calcolatore..(ora la sparo grossa) potrei accontentarmi di lanciare un aereo il piu in alto possibile tramite razzi multistadio.. aspettare che scenda (anche in picchiata) e quando riprendo il contatto visivo e anche radio farlo atterrare.. con un semplice dispositivo all'interno del modello potrei inoltre registrare il suo percorso/velocità e altezza raggiunta su una normale scheda e visualizzarla successivamente sul pc.. non credi sia possibile kobaiachi?
io credo che almeno per iniziare potrebbe andare bene.. tra l altro calcolando la forza del vento e con qualche accorgimento si puo presumere il punto di ritorno del mezzo senza fare grossi errori.. in piu si potrebbe fare questo esperimento verso sera e montare una luce stroboscopica sul mezzo in modo da individuarlo facilmente..