Ciao Renato,
mi dispiace non ti abbia risposto nessuno prima, e di necessità virtù ti sei trovato quasi tutte le risposte da solo
.
Onestamente non conosco quel caricabatterie e avrei dei dubbi sul dargli in pasto delle LiPo ma se mamma multiplex lo dichiara adatto tenderei a dargli credito.
Come giustamente sospetti tu il potenziometrino per regolare la corrente di carica è piuttosto inaffidabile per cui andrei per tentativi tenendo sotto controllo la batteria che non si scaldi per nessun motivo.
Come avrai capito non c'è modo di sapere (se non con calcoli abbastanza arrotondati) quanta carica và resa alla batteria dopo l'uso e quel C.B. non ti dice quanta carica si è preso il pacco (e quindi per induzione quanta ne hai consumata).
Comunque le lipo si caricano in due fasi (che il C.B. dovrebbe fare automaticamente) la prima in corrente costante pari a 1C , la seconda in tensione costante durante la quale il C.B. dovrebbe anche bilanciare gli elementi (continuando a caricare quelli più bassi e scaricando quelli più alti di tensione.
Per cui schiaffa la manopolina tra 1 e 2 A e carica sereno (ma tienila sempre sotto controllo e dove non possa fare danni se si incendia!)
Ciao
Francesco