Citazione:
Originalmente inviato da FlyModelComponents Non conosco esattamente il sistema della Medusa , ma per quanto riguarda la velocità a breve sarà disponibile un sensore Air Speed da installare al banco o sul modello .
Per quanto riguarda la spinta nel caso delle eliche basta selezionare dal db interno l'elica in test già caratterizzata ( costanti di prop ecc. )ed il sistema fornisce la spinta e anche il rendimento reale , ossia calcola la potenza resa all'elica .
Per la spinta su EDF è sufficiente aver una bilancia elettronica separata ed appoggiare contro il modello , come credo avvenga anche per il Medusa.
La differenze sostanziali sono :
A - Possibilità di registare un log sia in Banch Test sia in volo con la RDU fornita
B - Scarico dei dati sull 'EMETER dalla RDU e visualizzazione anche dei diagrammi/grafici senza l'uso obbligato del PC
Saranno a breve anche introdotti i sensori di LOAD ed GPS .
Per quanto riguarda la galleria dl vento , credo che sia meglio fare le misure in volo , forse è un pò meno complicato e costoso, chiaro che manca il dato di spinta ma avendo la possibilità di registrare i giri reali al banco e la spinta e quelli reali in volo si può fare un calcolo seppur approssimato della spinta in volo nota la velocità mediante il sensore AIR SPEED.
Saluti,
Rodolfo |
Rodolfo ti ringrazio per le info, mi piace molto la possibilità di portare a bordo un sistema di monitoraggio dei paramentri e l'espandibilità con i sensori supplementari.
non ho capito benissimo come stima la spinta statica senza bilancia? cioè misura i giri poi sapendo le caratteristiche dimensionali dell'elica passo e diametro, insieme ai coeff di potenza e spinta forniti dai costruttori fa una stima della spinta?
perchè in tal caso si potrebbe fare la stessa cosa anche per le edf, solo che a differenza dell'eliche in cui i paramentri si conoscono (tipo APC 1,11 ecc) con le ventole vanno interpolati. ma una volta noti forse si potrebbe utilizzare la stessa funzionalità per la stima sia dell'elica che delle edf. se i parametri possono essere impostati manualmente.
sicuramente fare le misura in volo è più economico... anche se mi sa che non è sufficiente per caratterizzare la edf, temo che serva cmq una misura dinamometrica al variare della velocità dell'aria.
cmq una minigalleria per fare un pò di misure senza troppe pretese forse non richiede un'investimento stratosferico...
chissà magari un gruppetto di vontolari volenterosi
...
quando saranno disponibili più o meno i sensori aggiuntivi? quello di velocità è un pitot cmq?
saluti
Michele