Citazione:
Originalmente inviato da violarenato allora ho capito:
devo caricare le batterie a 1C (C che sta per il valore nominale della batteria.) nel mio caso 1400mha
quindi setto il carictore a 1400mha
visto che il caricatore ha una manovella approssimativa, mi chiedevo quanto margine di sicurezza ho.
ma posso ricaricare lentamente che ne so a 0,5 oppure a 0,14? c'è una proporzione da rispettare? che ne so 1/10 della capacità nel mio caso a 0,140 |
allora visto che non ho avuto risposte le metto io. Ho passato le ultime ore leggendo pagine e pagine di topic, lettura quasi inutile, come del resto in tutti i forum, 20 pagine di discussioni e solo 2, 3 risposte utili. E per estrapolare qualcosa devi leggere tutte le pagine.
Comunque
ho capito che le batterie, salvo diversamente indicato possono essere caricate a 1C, dove C sta per il valore nominale della batteria stessa, esempio: batteria 1400mha 1C è 1400, batteria 2000mha, 1C è 2000mha, ecc.
Vanno caricate massimo a 1C, e mai oltre in quanto potrebbero rovinarsi.
Invece posso usare qualsiasi range al di sotto. Non c'è un rapporto come per le ni-mh che dovrebbero essere caricate a 1/10 del valore nominale. (Anche se io a dire il vero non lo faccio.)
Solo che essendo le Lipo più "delicate" volevo esserne sicuro.
Quindi si possono caricare a qualsiasi range.
Le 1400, ad esempio, possono essere caricate a 0,8A, 0,1A, 0,23A, insomma, come vi pare.
Questi numeri si riferiscono solo alla velocità della carica e non influenzano in alcun modo la carica stesa dela cella, se non nel tempo di caricamento.
Quindi, più è passo l'amperaggio di ricarica, pù tempo occorre alla ricarica stessa.
lo so che ci sono diverse discussioni a riguardo, e che non avete voglia di rispondere, però anche un si è giusto tranne che...può andare ;)
Grazie mille saluti RV