05 febbraio 09, 16:41
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Data registr.: 17-06-2008 Residenza: Genova
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| Dual Swaskplate? Citazione:
Originalmente inviato da psylama ...per volare seriamente out-door tocca fare il dualswash....oltretutto,correggimi se sbaglio, usando appunto il dualswash si dovrebbe sopprimere definitivamente il problema che le pale A tocchino le B ...quindi si potrebbe anche pensare d riportare l'inner più in basso d qualche mm. ultima domanda...... nel video che hai postato quello dualswash flybarless la flybar non c'è .....ma il tizio avrà montato il giro365??? o se l'è cavata con l'elettronica originale...no perchè in altri video di esempi di dualswash la flybar c'era.....molto ridotta ma c'era..... vogliamo cominciare a metter le basi per capire come impostare il progettino dualswash for lama-v4!??! ....prima che qualche flap di turno preso dall'entusiasmo si cimenti in un prj dualswash un po' troppo artigianale ...ovviamente skerzo amico flap... | Secondo me è meglio lasciare le pale "distanti": allontanando il baricentro dal centro di spinta l'heli è più stabile...
Secondo me il tizio del video flybarless ha il gyro 3 assi nei pollici beato lui!
si vedono dei convertitori di segnale brushed-brushless, forse ha lasciato il 4in1 con gyro originale...
Ma ho avuto notizia che quei convertitori sono lenti, quindi generano instabilità di coda... meglio la configurazione che ho descritto prima... tanto spendere per spendere... è meglio fare le cose per bene...
A parte la spesa del gyro 3 assi il setup meccanico dual-swash flybarless è più semplice e l'elettronica del 365 non è troppo complicata, basta non avere troppa fretta!
Poi se tra noi c'è qualche parente di Alan Szabo Jr (cercati qualche suo video, secondo me è il miglior pilota 3D AL MONDO...) può anche provare a non mettere il 3 assi...
Il primo ostacolo è "comunicare" il moto dei servi al secondo swash, e servono dei link "con occhiello" che girano intorno ai portapale inferiori: bisogna addocchiarne qualcuno di dimensioni adatte: ad esempio quello dell'Honey-Bee CP: E-SKY EK1-0245 - Ring-like Push-rod honey bee CP2 - WWW.WINNING-MODELS.COM - modellismo dinamico - radio servi motori elicotteri aerei brushless regolatori ESC
poi metti lo swash del Lama.
Poi servono due link, si potrebbero usare quelli della flybar sostituendo la barra filettata con una più lunga (se è da 2mm in una bulloneria fornita dovrebbero venderla a metri).
Poi se abbiamo deciso per il flybarless si collegano i link dove normalmente si attacca la flybar.
TENENDO L'HELI IN MANO si sperimenta se la spinta combinata dei due piatti corrisponde ai comandi impartiti: in caso contrario bisogna inventarsi dei link piegati che sfasino la risposta delle pale superiori... oppure si potrebbe spostare la guida dello swash inferiore "ruotandola" sul telaio...
A questo punto, senza gyro 3 assi e senza flybar credo che l'heli sarà incontrollabile e instabile, e lì si deve andare avanti di elettronica.
Avventurarsi in un meccanismo che sfrutti ancora la flybar mi sembra un non voler andare fino in fondo...
Vedrai che tra 3-4 anni TUTTI gli heli seri saranno flybarless: la flybar resterà solo sugli entry level per risparmiare... a proposito: ho letto che togliere la flybar riduce i consumi del 20%... |
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