Con gli elicotteri non è possibile misurare i consumi se non con la telemetria o accessori di storage del dato.
Con la telemetria li leggi in tempo reale sulla radio o visore dedicato.
Con un'unità di storage invece si registrano i dati del volo e poi, con calma si leggono su un pc.
Un amperometro a mano, tipo la pinza ampèrometrica o similari è possibile usarla solo su aerei ma anche sulle macchinette.
Sugli aerei, l'ampèrometro si attacca tra esc e batteria, si dà tutto motore e si leggono idati di consumo ma in seguito occorre tener presente che questi saranno del 10-20% circa inferiori durante il volo in quanto l'elica, a modello fermo, deve "succhiare tutta l'aria, mentre col modello in volo l'aria sbatte volontariamente contro l'elica per via del moto.
Sempre premettendo che le letture saranno approssimative, possiamo usare la stessa tecnica con le macchinette, leggendo il consumo a ruote libere (macchinetta in mano), a carico normale (trattenendo la macchinetta per il sedere su una superficie tipo mattonella) e a pieno carico per vederne i picchi (schiacciandola in terra evitando do far girare le ruote).
Attenzione all'ultima prova che deve durare pochi secondi (2-3 secondi) per evitare sovraccarichi di corrente all'esc o al motore.
Ad esempio il Brontosaurus, in versione "stock" consuma a vuoto 4A, a medio carico 26A ed ha picchi anche di 60A a ruote bloccate (rappresentati dalla massima scarica della batteria che in questo caso è una 3 celle lipo 2450 25C).
Ultima modifica di Eaglista : 05 febbraio 09 alle ore 16:15 |