Discussione: Traxxas E-Maxx
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 05 febbraio 09, 16:04   #1997 (permalink)  Top
torazza
User
 
L'avatar di torazza
 
Data registr.: 17-06-2008
Residenza: Genova
Messaggi: 2.446
Citazione:
Originalmente inviato da vangogh Visualizza messaggio
Quindi intendi misurare gli ampere assorbiti dal motore durante il funzionamento, corretto?
Si, perchè girando a vuoto (anche con la trasmissione ma a ruote sollevate) l'assorbimento è mooolto inferiore al reale!
Il max lo hai quando da fermo apri tutto!
Lo shunt è un tondino di lega metallica apposita.
Si collega in serie al motore.
Leggendo poi con un voltmetro la tensione ai capi dello shunt, puoi risalire alla corrente che lo attraversa.
Ciò può essere fatto con una telemetria Spektrum ad esempio, o con una scatoletta "data logger", avevo visto qualcosa in rete...
Alcuni ESC possono essere collegati al PC e ti danno la curva di assorbimento durante tutta la scarica.
La principale controindicazione è che lo shunt introduce una caduta di tensione, sia pure piccola (0,1-0,2V se scelto correttamente).
Ciao!
__________________
SAB, Xnova, MyLipo Official Team Pilot
torazza non è collegato   Rispondi citando