Citazione:
Originalmente inviato da Hell 13 Salve ragazzi, volevo esplicarvi un idea (forse utopica) che è un po di tempo che mi balena in testa.. intanto mi scuso in anticipo per la mia ignoranza nel caso dovessi sparare qualche grossa cavolata o se non uso definizioni tecniche..e anche per le grandissime lacune che purtroppo ho in molte materie che sto per affrontare forse troppo avventatamente.. in ogni caso cercherò di affrontare l'argomento e di spiegarmi al meglio..
(fine introduzione)
la mia idea parte da un quesito.. qual è l'altezza massima a cui si è riuscito a spingere un areomodello? sarebbe bello riuscire a realizzare un modello in grado di raggiungere la massima altezza possibile.. pensavo magari ad un modulo spinto da uno o più razzi (quei cosi possono arrivare davvero in alto) dopodichè il mezzo si sgancia (tipo space shouttle ) e parte.. le difficoltà sono sicuramente molte.. sopratutto come riuscire a pilotarlo a quella distanza per mantenerlo piu a lungo possibile in quota o per riportarlo a casa.. in piu pensavo che potesse ospitare un sistema osd ma non credo funzionino a distanze superiori a qualche centinaio di metri (o sbaglio?) e se magari si montasse un ripetitore su un altro aereo che vola in circolo a una distanza pari a metà tra la trasmittente e il ricevitore si potrebbe raddiopare la questa distanza? insomma.. se vi va di parlarne.. per capire se almeno teoricamente sia possibile.. fatevi sotto!
scusate se sto fantasticando troppo e se ho esagerato! |
Negli anni a cavallo dei 70-80... abbiamo avuto aeromodellisti recordman, sia italiani che stranieri che, alternativamente si sono contesi l'altezza massima raggiungibile da un'aeromodello, mi pare che gli ultimi records imbattuti, siano ancora in mano a noi italiani. Records omologati dalla FAI presente sul campo con propri commissari/ispettori, sì perchè al tempo c'era una formula FAI da rispettare sulla grandezza dell'aeromodello e mi pare anche sulla capacità del serbatoio e, se la memoria mi supporta... mi pare che c'era anche il vincolo della cilindrata motore. Non ricordo quale quote/altitudini sono state raggiunte, ma ricordo che furono notevoli, sia in versione con pilotaggio da terra che in volo con assistenza di un'elicottero. Negli anni80, ci fù anche la categoria elicotteri, i cui records sono sempre stati di dominio dei tedeschi, in special modo di HEIM, famoso aeromodellista e costruttore/inventore delle meccanice Heim!!! Per saperne di più... bisognerebbe avere accesso al data-bank della FAI!!!