non sono molto ferrato in alianti. In questo campo doccino, damgiu e l'assente fai ne sanno molto di più.
Le caratteristiche di una radio "decente" partono dal numero dal numero di canali (ad esempio spesso gli alianti hanno un servo per alettone quindi hai 2 alettoni + direzionale + elevatore + motore = 5ch, alcuni i flap o i freni aerodinamici = 6ch etc, etc...), alle funzioni di esponenziale, dual rate, vari mixaggi etc etc etc...
l'esponenziale permette di avere una risposta non lineare ai comandi avendo poco movimento della superficie per la prima parte della corsa dello stick e molto movimento quando si giunge a fine corsa.
il dual rate modifica l'escursione dei comandi premendo un tasto od uno switch.
i mixaggi si usano per avere, non so, il direzionale accoppiato al movimento degli alettoni, oppure un'aggiustatina all'elevatore quando si mettono i flap. Oppure si usano per i modelli con coda a V.
spesso sono utili i timer che avvertono del tempo trascorso per non rimanere senza elettroni o senza miscela. Le memorie dei modelli permettono di non dover ritrimmare tutto ogni volta che si cambia modello, insomma, le funzioni non finiscono mai, e spesso sono utili. Dai un'occhiata ai manuali di qualche radio e ti renderai conto di ciò che ti può servire e ciò che è superfluo. Considera però che spesso, man mano che si va avanti, le necessità aumentano ed è scocciante dover cambiare una radio perchè non ha qualcosa che ti serve.
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