Alcune condiderazioni sul mode
Il mode 1 esiste perchè è derivato dall'aereo.
E' un retaggio culturale dovuto al fatto che i primi elimodellisti erano prima aeromodellisti. E fino ad ora è stato così.
Nel sito stesso di baronerosso si da per scontanto che l'elimodellista fosse prima un provetto aeromodellista, quasi che pilotare un ely direttamente sia impresa ardua.
Ma ora che l'elymodellismo si sta ormai affermando come disciplina autonoma e slegata in tutto dall'eromodellismo, il mode 2 è scontato.
Uno che inizia col modellismo per la prima volta non scieglierà mai il mode 1 che è illogico. Giustificato solo dal motivo di cui sopra.
Se poi consideriamo che gli elicotteri veri sono in mode 2 (circa) e che non si può escludere che qualcuno gli venga la voglia di prendrsi il brevetto di elicottero vero (io un'idea ce l'ho) conviene il mode 2 già nel gioco.
Ma soprattutto, il mode 2 si stà affermando in tutto il mondo. In tutto il continente americano (nord e sud) e in tutta l'asia, Cina e Giappone. E l'Africa? Neanche a dirlo, mode 2!
E non è cosa da poco, in quanto questi continenti da mode 2 sono anche i costruttori e portatori di nuove tecnologie.
E poi si sa, gli Stati Uniti su tecnologia, volo, ecc. fanno scuola.
Nel quesito stesso di questo forum ormai il mode 2 è in maggioranza.
Tempo 10 anni e il mode 1 sarà praticamente scomparso.
Tutte le nuove leve imparano ormai in mode 2 e presto sarà affermato come il mode ufficiale dell'elicottero a livello mondiale.
__________________
(Walkera 5#4, Procopter sport, DF4/1 nel 2008), ora Ninja250. (600 ore di volo su paracarrello)
|