Non conosco esattamente il sistema della Medusa , ma per quanto riguarda la velocità a breve sarà disponibile un sensore Air Speed da installare al banco o sul modello .
Per quanto riguarda la spinta nel caso delle eliche basta selezionare dal db interno l'elica in test già caratterizzata ( costanti di prop ecc. )ed il sistema fornisce la spinta e anche il rendimento reale , ossia calcola la potenza resa all'elica .
Per la spinta su EDF è sufficiente aver una bilancia elettronica separata ed appoggiare contro il modello , come credo avvenga anche per il Medusa.
La differenze sostanziali sono :
A - Possibilità di registare un log sia in Banch Test sia in volo con la RDU fornita
B - Scarico dei dati sull 'EMETER dalla RDU e visualizzazione anche dei diagrammi/grafici senza l'uso obbligato del PC
Saranno a breve anche introdotti i sensori di LOAD ed GPS .
Per quanto riguarda la galleria dl vento , credo che sia meglio fare le misure in volo , forse è un pò meno complicato e costoso, chiaro che manca il dato di spinta ma avendo la possibilità di registrare i giri reali al banco e la spinta e quelli reali in volo si può fare un calcolo seppur approssimato della spinta in volo nota la velocità mediante il sensore AIR SPEED.
Saluti,
Rodolfo
|