Visualizza messaggio singolo
Vecchio 19 ottobre 05, 15:14   #11 (permalink)  Top
il_Zott
Adv Moderator

L'avatar di il_Zott

Data registr.: 14-10-2002
ciao
la tiranteria era indispensabile, un ala da 75cm in depron da 3mm è un po "morbda"
Ho fatto cosi:
ho deciso dove finivano i taranti sull'ala, poi con un ago ho fatto un buchetto e ho infilato il filo al poliestere, fissandolo con del vinavil.
Una volta asciutto il vinavil ho iniziato a fissare i tiranti sullo zeppetto verticale di carbonio; praticamente ha 8 tiranti, 4 sopra e 4 sotto, ho preso i primi due superiori (quelli verso il bordo da'attaco) e li ho fissati con del ciano; poi ho preso altri due di sotto e li ho sempre fissati con del ciano.
A questo punto hai fissato i 4 tiranti anteriori (sopra e sotto) logicamente nel tirarli devi controllare che l'ala non si fletta e rimanga dritta, una volta finito davanti fai lo stesso processo con quelli posteriori, la cosa è molto comoda perche riesci a correggere benissimo eventuali svergolamenti del'ala.
Un volta finito tutto avrai un ala leggerissima ma allo stesso tempo molto rigida che regge loop stretti e maltrattamenti vari, aggiungendo forse 2gr di peso (filo e colla)
Non mi sono inventato nulla comunque, se vedi come erano costruiti i primi monoplani di inizio secolo... erano fatti proprio cosi

ciao
il_Zott non è collegato   Rispondi citando