Buongiorno a tutti,
anzitutto mi presento: mi chiamo Luca, mi sono appena iscritto al vostro interessante forum, nella speranza di trovare qualche buon suggerimento.
La storia: per il mio compleanno, la mia dolce metà ha pensato di regalarmi un elicottero elettrico, un WALKERA DRAGONFLY #4.
Per quanti non lo dovessero conoscere, l'apparecchio ha 2 servo, 2 motori (di cui uno piccolo per la coda), gyro integrato nella ricevente e non molto di più...
Nonostante i miei ripetuti tentativi, non riesco a far volare quest'oggetto per più di 3/4 secondi!! L'elicottero è altamente instabile, "scivola" da un lato o dall'altro, ho difficoltà a trovare il giusto settagio dei trim del telecomando e, in linea generale, sono assai lontano dall'ottenere un hovering degno di questo nome.
Qualcuno mi ha detto che nel volo indoor, e cmq a bassa quota, le turbolenze generate dal rotore possono influenzare la stabilità del volo. Quindi, dopo aver "affettato", urtato e travolto buona parte di ciò che contiene la mia casa (me compreso), ho pensato di tentare un volo esterno: ho preso coraggio e ho dato tutto motore nella speranza che, con l'aumentare della quota, le turbolenze non si facessero più sentire ed io avessi maggiore tempo per "reagire" ai comandi... Penso che un sanpietrino di Roma avrebbe volato più a lungo...
Ora le mie domande (non sono poche, vi avviso):
1) qualcuno ha ottenuto un volo decente da questo modello?? E come?
2) le pale più corte del rotore principale, che funzione hanno? Le diverse incidenze che gli posso dare, come influenzano il comportamento dell'apparecchio?
3) I servo che monta di serie, si "inchiodano" con grande facilità ed i tempi x ottenere i ricambi originali sono lunghissimi. Posso usare altri tipi di servo? Con che criterio li devo scegliere? Qaulche Marca da consigliarmi?
4) Esiste un trim anche sul circuito stampato della ricevente/giroscopio, sapete che funzione abbia?
5) Quando alimento l'elicottero e il telecomando è spento, i due servo restano immobili, ma quando accendo anche il telecomando, uno dei due continua a muoversi con piccole e frequenti oscillazioni. E' normale?
So di aver abusato della vostra competenza, ma, nonostante i miei continui insuccessi, sono rimasto stregato dall'idea di far volare un elicottero e magari con i vostri suggerimenti posso avere qualche speranza!!
ps: Ho visto su ebay molti altri elicotteri, di cui parecchi a scoppio: sono più impegnativi nel volo di un modello come il mio?
psps: sono capitato per caso in un campo di volo sopra la Cassia Bis, qualcuno ne sa qualcosa? Si può andare a curiosare? Ce ne sono altri nella zona di Roma Nord??
Grazie a tutti anticipatamente, firmato: l'Icaro 'de noartri