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Vecchio 04 febbraio 09, 19:46   #20 (permalink)  Top
fox24mdm
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Originalmente inviato da luca.masali Visualizza messaggio
attenzione, ciò è vero a parità di diametro: il guaio è che in una ventola intubata quel che si intuba è un'elichetta di miserabili dimensioni, onde per cui diciamo che per sfruttare una certa potenza disponibile un'elica grande non intubata è molto, ma molto più efficiente di una elichetta piccolissima intubata

Oddio, ciò detto nessuno vieta di intubare un'elica grande, come nel meraviglioso Caproni Stipa:
superMasali, rileggi sopra... non è che ti è sfuggito qualche passaggio? specialmente la parte in cui si prova a spiegare il motivo per cui per le prestazioni velocistiche si è costretti a diminuire il diametro dell'utilizzatore..
perchè ti ricordo la domanda è: ventola ws elica per le prestazioni "velocistiche"...
e il concetto è tutto li per sistemi in cui sono necessarie forti trazioni e velocità contenute sono ovviamente più efficienti le eliche con grandi diametri. ma per un sistema con elevate velocità di efflussa vale il discorso fatto sopra dove c'è in effetti più o meno quel 25% di efficienza in più delle ventole intubate.
il concetto chiave sta nel fatto che la potenza che abbiamo a disposiozione non dobbiamo considerarla solo in termini di spinta STATICA, ma di come questa curva di spinta evolve al variare della velocità. non capisco come mai questo concetto sembra essere così indigesto...

ps: per curiosità hai mai calcolato, letto, approssimato con un simulatore l'eff massima di un'elica di 6"(pollici)??? scopriresti che l'eff di quell'elichetta come detto sopra non arriva al 50%...

una cosa invece corretta è il fatto che più è piccola la edf più subisce l'effetto scala legato alla propozione fra l'area utile della girante rispetto alla superficie totale della ventola. questo è dovuto al fatto che il rendimento di una EDF, lo spiega bene sul primo libro che vi ho linkato, è si chiaramente superiore al rendimento di un'elica dello stesso diametro e di diametri abbastanza superiori, ma lo è tanto più alto il rapporto fra la superficie utile e quella totale. questo rapporto cresce con l'aumetare delle dimensioni della ventola. questo perchè il diamentro del motore aumenta di poco mentre quello utile della girante di molto. questo significa che man mano che saliamo di classe aumenta il divario fra il rendimento dell'edf e quello dell'elica a parità di potenza. quindi se per ventole piccoline inorno ai 60mm per certi versi a parità di potenza si rischia di essere quasi appaiati, man mano che si sale di classe il divario aumenta a favore dell'edf. il tutto ripeto relativamente a applicazioni che richiedono alte velocità di efflusso.
poichè ogni applicazione (ogni velocità di interesse) ha il suo utilizzatore opportuno...
eddajeee masali non mi mettere l'elichetta sul fragolone èèèè
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