Visualizza messaggio singolo
Vecchio 04 febbraio 09, 19:02   #5 (permalink)  Top
lunarossa
User

L'avatar di lunarossa

Data registr.: 15-12-2008
alimentatore

Citazione:
Originalmente inviato da *mac2* Visualizza messaggio
Ciao, assolutamente no!

Ti spiego come stanno le cose.

Il trasformatore fornisce tensione alternata
Il ponte la raddrizza ma non la stabilizza
il condensatore è un filtro in pratica diminuisce il ripple
quindi in parole semplici che possano capire tutti
tu hai ai capi del ponte una tensione di 10,5V continui ma non stabilizzati, mettendo il condensatore arrivi a 15V perchè sfrutti la sua carica.
Collegando il carico ai capi de circuito e questo inizierà a "succhiare" corrente la tensione scenderà subito a 10,5 V e non caricherai mai e poi mai nessuna batteria a 12V.
In linea di massima poi serve un condensatore da 1000uF per ogni Ampere (se devi fare un alimentatore) altrimenti per caricare una batteria d'auto ha poca importanza.

Per concludere se vuoi ottenere qualche risultato devi avere 15V nel secondario del TR. per avere sicuri 13 V a carico.

Saluti
ciao,
piu o meno ho capito, la batteria dell'auto non è possibile ricaricarla, anche perchè forse mancano gli ampere necessari.
Comunque, a me ora serviva solo per alimentare un caricabatteria che va a 12 volt ed 50 w. un gt power a6.
Mi auguro che con il condensatore elettrolitico che ho messo (mi hanno consigliato) 470 microfarad a 35 volt esca una corrente continua.
La tensione da 16 volt, collegando il caricabatteria, mi scende a 15,3 volt.
Almeno ora lo sto provando e sembra funzioni.
Sabato devo andare in una fiera dell'elettronica e cercherò di comprare un discreto alimentatore.
lunarossa non è collegato   Rispondi citando