Visualizza messaggio singolo
Vecchio 04 febbraio 09, 16:18   #3 (permalink)  Top
cadal
Ciao Umberto vola anche per noi.
 
L'avatar di cadal
 
Data registr.: 27-10-2003
Residenza: Palermo
Messaggi: 6.541
Immagini: 14
Citazione:
Originalmente inviato da crisiinvolo Visualizza messaggio
Ho 2 curiosità che non sono mai riuscito a colmare riguardo la meccanica degli elicotteri.


2>>>

Perche usiamo motori con un altissimo numero di giri per poi ridurli enormemente?
Cavolo con un uotrunner da 1500giri/V la corona sarebbe la metà invece di quel piatto da portata che esce da entrambi i lati!
Capisco i primi eli elettrici per tirare fuori i watt da un motore a spazzole lo dovevano far frullare al limite dell'esplosione ma ora a che serve??
Se guardare i modelli a scoppio i cui motori fanno meno giri hanno la riduzione primaria molto più piccola!
Con i motori adatti si potrebbe addirittura trascinare in diretta il rotore senza inutili riduzioni!


Chi mi sa rispondere??

Ciao
Silvio
Perchè per far girare il rotore occorre molta "coppia" ed un motore con basso rapporto KV ,per eli di una certa dimensione, non avrebbe la "forza" di farlo ruotare ed inoltre occorrerebbero motori molto grossi e pesanti per ottenere quello scopo.
Quindi si demoltiplica verso il basso per ottenere maggiore potenza con motori piccoli e leggeri.
Per i motori a scoppio, avendo già di loro una "potenza" esorbitante, la demoltiplica è inferiore per questa ragione.
__________________
"Volo ergo sum"
Io sono il moderatore ..."fassista"

cadal non è collegato   Rispondi citando