Curiosità "meccaniche"
Ho 2 curiosità che non sono mai riuscito a colmare riguardo la meccanica degli elicotteri.
1>>
Ho visto, speciamente su alcune cineserie, la cinghia della coda che invece di essere trascinata da un asse secondario moltiplicando i giri del rotore, attaccata direttamante all'asse del rotore tramite una puleggia di un certo diametro che svolgeva il moltiplicatore sulla puleggia più piccola di coda.
Unica complicazione 2 rullini che guidassero la cinghia nel tubo di coda.
Vantaggi meno parti in movimento, meno perdite di resistenza in riduzioni, meccanica più compatta, tolto un punto delicato in caso di crash.
Perchè le marche più blasonate non adottano questa configurazione????
2>>>
Perche usiamo motori con un altissimo numero di giri per poi ridurli enormemente?
Cavolo con un uotrunner da 1500giri/V la corona sarebbe la metà invece di quel piatto da portata che esce da entrambi i lati!
Capisco i primi eli elettrici per tirare fuori i watt da un motore a spazzole lo dovevano far frullare al limite dell'esplosione ma ora a che serve??
Se guardare i modelli a scoppio i cui motori fanno meno giri hanno la riduzione primaria molto più piccola!
Con i motori adatti si potrebbe addirittura trascinare in diretta il rotore senza inutili riduzioni!
Chi mi sa rispondere??
Ciao
Silvio
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