Discussione: Ely-q Vision 50 !!!
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Vecchio 04 febbraio 09, 13:38   #56 (permalink)  Top
Free064
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Originalmente inviato da Raviator Visualizza messaggio
Per me é solo una questione di rapporti, la rigidezza del telaio non dà certo più coppia al rotore; è chiaro poi che se flette troppo si sgrana tutto e allora non si va più da nessuna parte!
Ma cosa dici.... non è importante la rigidità nella trasmissione della potenza e soprattutto della coppia...??? io veramente non ho più argomenti... io credo che se non si ha voglia di capire, non lo farà mai.
Ragazzi dal punto di vista progettuale (è per questo che mi è piaciuto il v50) è stato fatto tutto quello che su un eli si deve fare... poi può non piacere e questo, pur accettandolo, mi pare alquanto difficile da capire. Sul v50 ci sono tante, ma proprio tante, cose in più rispetto ad altri eli... da renderlo così preciso e veloce.

Poi sono completamente daccordo con giampy87 il trex non è affatto male...io c'è l'ho, ma se uno vuole qualcosa in più e vuole divertirsi secondo me non può non preferire il vision... ora basta se no veramente devo fare una fattura a eliq


"la rigidezza del telaio non dà certo più coppia al rotore" non dirle queste sciocchezze per favore... è esattamente il contrario. In fase di accellerazione o decellerazione, per motivi inerziali e per la portanza generata dalle pale, vi è il massimo della controcoppia. Il pignone/ruota principale (è qui che si trova il momento maggiore) l'uno cercherà di ruotare in senso orario e l'altro al contrario, se il generatore (quindi il motore) tende a ruotare perchè tutto il telaio si piega (prova con le mani sul trex, nella direzione che stiamo indicando...sembra di pongo) la coppia si trasmette con ritardi e soprattutto con imprecisioni (problema maggiormente enfatizzato dalla leva prodotta dalla coda).
Il trex in questo caso ha cercato di legare (come aveva fatto la TT) con il piano inferiore in carbonio o altro materiale che crea appunto una traversa. Ovviamente messo in quel punto i benefici sono minimi... ripeto prova a prendere il telaio del trex e cerca, facendo leva sulla coda, e vedi cosa succede e tieni conto che la forza che tu usi è nettamente inferiore alle inerzie e ai pesi dinamici che si generano in volo.
Cerco ancora di essere più chiaro: prendi un fianco del trex (o di altro) e prova a piegarlo... si piega immediatamente, ora prova lo stesso frame a piegarlo sul piano... non penso ci riuscirai... la trasmissione del vision avviene sul piano e la coda fa leva sempre sullo stesso piano.

No Vision, No Party
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