Citazione:
Originalmente inviato da batman
ps la motorizzazione usata precedentemente era un poco scarsina, visto che ormai il costo è molto basso, spendere 10 in più per avere il doppio di potenza non fa schifo......
Io consiglierei di stare, come peso motore, anche sui 70 gr, se il costo è uguale o quasi, così si gira a mezzo gas senza scaldare troppo il motore e si guadagnano minuti di volo.
Non è la prima volta che con una 1700 3S e un motore "risparmioso" si svolazza per 15-20 minuti con un modello tipo il Minimag. |
In effetti, un paio di settimane fa ho anche ordinato un altro motore più potente (e suo regolatore):
RC Model 1084 KV Outrunner Brushless Motor & 30A ESC su eBay.it Motoren, RC-Modellbau, Modellbau
Specifications
Rotational Speed 1084 RPM/V
Continuous Current 20A
Max. Current 25A
Input Voltage 6 - 20V
Max. Efficiency 98%
No Load Current 0.7A
Internal Resistance 62mΩ
Motor Dimensions (Diameter x Length) 28mm x 28.7mm
Shaft Dimensions (Diameter x Length) 2.95mm x 12mm (Front & Back)
E' un po' più grande del 2208-14, ma la corrente massima è doppia e quindi la potenza massima con Lipo 3 celle dovrebbe essere circa 200 W continui e 250 di picco.
Credo che pesi circa 50 g (non è ancora arrivato e non riesco a ritrovare questo dato). L'ho preso d'impulo, visto che era un'asta in scadenza e il prezzo era basso (28 CHF), però non pensavo di usarlo sul Minimag, ma su un biplano ARTF con apertura alare di circa un metro, che ho adocchiato su un sito inglese.
Ha un coefficiente Kv di 1084 e quindi sembrerebbe anche adatto ad usare un'elica più grande rispetto al 2208-14 (tipo una 9x6 o anche 10x5, forse), ma ad ogni modo mi sembrerebbe davvero un po' troppo potente per il Minimag.
Vi terrò informati degli sviluppi
Alfredo