Discussione: confronti....
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 04 febbraio 09, 10:01   #2 (permalink)  Top
staudacher300
Coordinatore dello staff

L'avatar di staudacher300

Data registr.: 16-02-2004
Citazione:
Originalmente inviato da porcu69 Visualizza messaggio
stavo giusto pensando che molto spesso confrontiamo due sistemi propulsivi basandoci su dati piuttosti limitati e comunque poco attendibili...
ad esempio:
il 2w typhon con 4 celle ed una ventola het tripala si ciuccia la bellezza di circa 65 ampere....mica male.....ma quanti giri fà la girante?
dovremmo conoscere i volt (misurabili, percarità) ma non ci basterebbe....diciamo che la batteria (un'ottima masamaro 33C da 2200) cala poco e sotto scarica stà sui 13.5V....ipotizzo soltanto...
bè 13.5 x 65= 877 watt...mica male eh? ma quanti giri?
13.5x4580 (http://www.electronicfly-rc.com/moto...2W.html)=61830
mica male un'altra volta eh?
peccato che si tratta di balle.
non stiamo considerando l'efficienza del motore ed il fatto che i 4580 giri/volt sono un'indicazione che in genere viene data "a vuoto".
percui i 61mila e rotti non ci stanno manco un pò e neppure i 877 watt...o meglio i watt sono quelli entrati, ma quanti quelli usciti?
potremmo accostare una bilancia al culo del modello e vedere quanto indica....certo non è il massimo e non saranno watt, ma grammi.
e la velocità di efflusso?
posso prendere il contachilometri con il tubino di pitot e provare....
boh!!
ma da qualche parte esisterà una "macchinetta" che mi dice gli ampere, i volt, i watt e sopratutto i giri....così si che posso confrontare.....ad esempio il 2w con il 2w20, stessa ventola, stesse batterie.
siamo sicuri che il il 2w vada più forte del 2w20?
Vai Paolé sei tutti noiiii : Eagle Tree –R/C UAV RPV RC Heli Model Aircraft Telemetry data logger GPS logger GPS telemetry MicroPower elogger e-logger RC Model Airplane Telemetry jet ECU telemetry Eagletree MicroPower Wireless Telemetry RC data logger Flight Data Recorder