Visualizza messaggio singolo
Vecchio 04 febbraio 09, 02:33   #113 (permalink)  Top
andreis
User
 
L'avatar di andreis
 
Data registr.: 23-12-2007
Residenza: Monza
Messaggi: 3.905
Immagini: 1
Anzitutto OTTIMO lavoro !!!

Citazione:
Originalmente inviato da ravenlinux2000 Visualizza messaggio
aluuura..
riesumo questo post per degli aggiornamenti sulla costruzione!!!

Le ali sono finite,ho fatto le winglet: un panino con compoensato da 3 mm e 2 guancie di balsa opportunamente sagomate.Incollate con epoxy alle estremità e quindi fibrate.

Fatto il timone: ho messo il bowden dove passa il filo in accaio da 1 mm,poi sopra ho incollato il "BE",se così si può chiamare,in balsa e sagomato.Fatto le 3 scanalature dove si infilano i supporti in vetronite che andranno bloccati in fusoliera.Poi ho fatto il compensatore aerodinamico,con vetronite e balsa e dopo aver sagomato bene ho incollato prima e fibrato poi il tutto al timone.

Finito il leveraggio del quota,tutto ben fissato in fuso a prova di giochi.

Fissata la basetta portaservi in fuso con resina e microfibra e nastro di carbonio sopra.é solo a livello estetico,perchè fa più figo,per non vedere la resina ai lati.

collegato i tiranti (treccia di acciaio da 70 libbre) alla squadretta verticale,accordati con diapason a 440 hz perfetti,e collegato quest'ultima al servo.(un blubird standard da 12 kg con ingranaggi in metallo).

ho fatto una prova con un pacco stilo da 4 celle e funziona perfettamente senza giochi.Comunque dopo utilizzerò 5 celle.Ho visto che motli usano le celle quelle grosse,da 2300 e più mha : domanda : se utilizzo le stilo da 2500 mha (2 pacchi collegati con i diodi come spiegato sul sito di M2) invece che quelle è un problema?

AAAALT !!!!
Non usare le stilo su un modello del genere per nessuna ragione !!!

Anche con un solo servo da 12Kg, e senza neanche sforzarlo al massimo, si ha un assorbimento di qualche Ampere, e tale cosa fa "sedere" la tensione di batteria, sia sotto il livello che permette al servo stesso che a tutti gli altri, di continuare a finzionare/reagire come dovrebbero, che peggio : può seriamente "spegnere" l'RX per qualche frazione di secondo !!!!!!!!!!!!!


Sono soddisfatto.Per ora tutto procede senza intoppi.

in un negozio di giocattoli ho pure comprato il pilota.anzi..LA pilota.tagliando un pò la base della capottina ci sta perfettamente.
Citazione:
Originalmente inviato da blinking Visualizza messaggio
le stilo nimh non sono celle molto performanti, in termini di capacità di scarica ridotta, autoscarica elevata e la durata nel tempo non sempre decente anche comprando sanyo.

dicono vadano molto meglio le eneloop o le hybrio, però su un aliante di questo tipo non c'è il problema del peso quindi perchè non usare celle subC da 60g cad. che sono meglio sotto tutti i punti di vista?

bella la pilotessa, però bionda non è un po' troppo "sbarazzina" la vedrei più intonata a te coi capelli neri
Quoto ed aggiungo/sottolineo.
Le Eneloop sono ottime sia per autoscarica, che per ben sopportare le basse temperature (meglio delle altre stilo, e mini stilo..).

Ma....

Purtroppo le Eneloop non sono in grado di erogare gli Ampere che servono allo StingRay
Personalmente, sto usando dalla scorsa stagione le Eneloop sugli F3J, e sul TX, e non ho mai avuto problemi (e qui mitocco i balls..), ma sto già pensando a sostituirle con celle di maggiori capacità di scarica (vedi SubC Nixx, e/o A123).
Le Hybrio, ho sentito che sono simili, ma non posso dire in quanto non le ho mai provate, ma non credo vadano molto + lontano delle Eneloop, anzi....


Citazione:
Originalmente inviato da ravenlinux2000 Visualizza messaggio
la nipote della mia ragazza ha detto che ha a casa un colore nero lavabile apposta per i capelli delle barbie.come pure gli stivaloni da zo...a neri e altri vestitini..va a finire che mi diverto più con la barbie che con l'aereo..

riguardo alle batterie:ho in casa un pò di celle nuove di quelle che si usano per fare i pacchi degli avvitatori makita;sono da 3000 mha:dici che vadano bene?
non è per risparmiare,tanto ormai..30 euro su quasi 500 di materiali vari..
era solo per sapere.
il peso poi,non è un problema..
Non conosco le celle che vanno nei Makita, ma ho il sospetto che costi un BOTTO cannibalizzare dei pacchi Makita ( guai a te se cannibalizzi dei pacchi usati neehhh..., quelli usali per le prove di labotatorio e basta!)

Ad ogni modo, si, le celle Nixx di formato SubC sono "buone" riguardo alla scarica, ma occhio che specie quelle a + alta capacità (vedi 3700, 4000, 4300, 4700, ecc....) sono quelle che soffrono maggiromente dell'autoscarica, ma non solo !!!!
Vanno caricate con attenzione (meglio se con opportuno bilanciatore), in quanto "ingannano" facilmente.
Ovvero, può capitare che il CB si fermi per arver rilevato il max delta-peak previsto, e poi controllandone la tensione sembrerebbero pure belle cariche, ma pooooi ...., dopo un certo numero di ricariche, proprio per la "tipica" diversità di Resistenza interna tra le varie celle (l'una rispetto all'altra), la cella "migliore" del pacco tende a scaricarsi progressivamente di + rispetto alle altre, e alla fine si "inverte" e tutto il pacco se ne va a Putt...e !!!
Ciò accade tanto + facilmente, tanto quanto è alto il numero di celle (vedi 5 e +).

Quindi occhio, ogni 2, o max 3 ricariche, ciclale completamente per verificare l'effettiva capacità di scarica residua.
Scusa se sono andato giù un po' pesante, ma senza entrare nel tecnico, sono cose del tutto normali con le ricaricabili.... , ma basta saperlo, e comportarsi di conseguenza, così ridurrai al minimo le "rogne" per colpa dei pacchi.

Antonio.

Ultima modifica di andreis : 04 febbraio 09 alle ore 02:40
andreis non è collegato   Rispondi citando