Discussione: confronti....
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 03 febbraio 09, 23:56   #1 (permalink)  Top
porcu69
User
 
L'avatar di porcu69
 
Data registr.: 05-07-2004
Residenza: vengo da sinistraaaaa
Messaggi: 4.132
confronti....

stavo giusto pensando che molto spesso confrontiamo due sistemi propulsivi basandoci su dati piuttosti limitati e comunque poco attendibili...
ad esempio:
il 2w typhon con 4 celle ed una ventola het tripala si ciuccia la bellezza di circa 65 ampere....mica male.....ma quanti giri fà la girante?
dovremmo conoscere i volt (misurabili, percarità) ma non ci basterebbe....diciamo che la batteria (un'ottima masamaro 33C da 2200) cala poco e sotto scarica stà sui 13.5V....ipotizzo soltanto...
bè 13.5 x 65= 877 watt...mica male eh? ma quanti giri?
13.5x4580 (http://www.electronicfly-rc.com/moto...2W.html)=61830
mica male un'altra volta eh?
peccato che si tratta di balle.
non stiamo considerando l'efficienza del motore ed il fatto che i 4580 giri/volt sono un'indicazione che in genere viene data "a vuoto".
percui i 61mila e rotti non ci stanno manco un pò e neppure i 877 watt...o meglio i watt sono quelli entrati, ma quanti quelli usciti?
potremmo accostare una bilancia al culo del modello e vedere quanto indica....certo non è il massimo e non saranno watt, ma grammi.
e la velocità di efflusso?
posso prendere il contachilometri con il tubino di pitot e provare....
boh!!
ma da qualche parte esisterà una "macchinetta" che mi dice gli ampere, i volt, i watt e sopratutto i giri....così si che posso confrontare.....ad esempio il 2w con il 2w20, stessa ventola, stesse batterie.
siamo sicuri che il il 2w vada più forte del 2w20?
__________________
Tendenza: Chuck Yeager Volatile: Aquila Elemento: Titanio
porcu69 non è collegato   Rispondi citando