JR MX-22, SmartPropo, PPJoyDLL e RealFlight G2
Salve a tutti.
Dopo versi giorni di prove sono riuscito finalmente a settare la mia nuova radio (JR-Graupner MX-22) per controllare i vari simulatori RC per PC. Credo che l'esperienza possa essere interessante (i forum sono piene di domande perplesse al riguardo...) e pertanto vorrei condividerla.
La prima piacevole sorpresa è stata la possibilità di utilizzare il software SmartPropo utilizzando un semplice cavetto audio e un partitore di resistenze ottenuto tramite un trimmer lineare da 1 MOhm, come illustrato chiaramente sul sito web del produttore del sw in oggetto.
Dalle prove effettruate funziona solo in PCM con la radio settata in SPCM. Non mi è stato possibile verificare se funziona anche con le Futaba in PCM1024... ma nulla lascia pensare che non debba! Tutte le prove effettuate con modulazione in PPM hanno avuto, invece, esito negativo.
Precedentemente, con la mia Futaba Sky Sport IV adottavo l'interfaccia parallela (sotto Windows XP) ed il sw PPJOY. La prima cosa di cui mi sono reso subito conto è la mancanza assoluta di disturbi (...mi ci ero così tanto abituato che inizialmente ne ho avuto nostalgia...). Il segnale è sempre pulito, e le superfici, finalmente, seguono senza titubanze i controlli impostati; non è più necessario, ad esempio, spuntare la funzione Exp utilizzando FMS.
La seconda sorpresa è arrivata utilizzando PPJoyDLL con Real Fligth G2... per la prima volta ho ottenuto quatto assi attivi; precedentemente, sia con un Joypad USB che con PPJoy stesso su porta parallela (utilizzando MAIN.EXE e INPUOT32.DLL, scaricati non so più da quale sito web...), si potevano utilizzare solo 3 assi. Ricordo di aver letto che questa era una limitazione imposta dagli autori di RFG2 (nel Forum c'è un accesa discussione al riguardo)... ma evidentemente trattasi solo di una questione di settaggi.
Per farla breve, di seguito raccolgo i vari passaggi che ho impiegato e che consentono di utilizzare con successo i trasmettitori JR in modalità SPCM con tutti i SW RC attualmente disponibili. Per gli altre radio... provate e fatemi sapere...
- Installare PPJoy versione 0.8
- Creare una periferica virtuale PPJoy (come descritto sul sito web del produttore)
- Lanciare PPJoyDLL
- Selezionare in DLL Type la voce "Callback DLL interface"
- Clicare su "Load .DLL" e selezionare JR_PCM.DLL (è nella cartella di installazione di PPJoy; se utilizzate una radio Futaba, selezionate FUTABA_PCM.DLL e fatemi sapere se funziona !!!)
Ora il joystick è attivo e funzionante (spuntando "Beep on interface read" dovreste avere un a serie cadenzata di beep di conferma... se non avete il beep, controllate il cavo di connessione al trasmettitore, il volume di ingresso del microfono e la sua abilitazione come unità di registrazione; per semplificare il tutto utilizzate SmartPropo e verificate sul "Monitor" la presenza e l'ampiezza del segnale audio in ingresso).
Per tutti i sw di simulazione RC basta ora solo settare la corrispondenza canale/superfice.
Per RFG2, non sono riuscito ancora a settare gli interuttori della radio per attivare i "Button" della radio virtuale... ci stò ancora lavorando... relativamente invece alla possibilità di controllo dei 4 assi, è necessario che la radio sia impostata per il controllo separato dei due alettoni (canali 2 e 5 sulla mia JR). Se non utilizzate tale impostazione, saranno disponibili solo 3 assi. Ottenuti i 4 assi attivi, si deve "faticare" un po' per individuare esattamente la corrispondenza canale/superfice, poichè le indicazioni di RFG2, con questo arteficio, sono completamente sballate (per risolvere definitivamente questo problema si potrebbe riassegnare la mappatura dei canali in PPJoy...); con qualche prova, ad ogni modo, si riesce a settare il tutto in poco tempo (utilizzate Tipo Controllore "Personale" per settare il Virtual joystick, canale per canale e su ogni superfice). Un ultimo appunto... se utilizzate un PC di medie prestazioni potrebbero comparire disturbi nel controllo delle superfici, in particolar modo in fase di decollo e atterraggio; per ovviare al problema deselezionate "3D Terrain" e "Show Trees" dal menù "Airport" (sacrificando un po' di "grazie grafiche" alla manovrabilità).
Credo sia tutto... felici voli simulati.
|