Discussione: CoPilot impazzito
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 03 febbraio 09, 22:05   #12 (permalink)  Top
marcosinatti
User

L'avatar di marcosinatti

Data registr.: 11-06-2007
La prma cosa da verificare è la tensione che arriva al sensore, dovresti misurare se al sensore arrivano 3,3V di alimentazione, questo perchè probabilmente per leggere la tensione della batteria hanno bisogno di un riferimento di tensione ed utilizzano lo stesso stabilizzatore di tensione che alimenta il sensore.
I pin con i quadretti in rosso sono tutti ingressi analogici, alcuni vanno alle spinette, quindi ai sensori ed in particolare quello celeste viene da un partitore di tensione collegato all'alimentazione.
Secondo me se l'alimentazione del sensore è ok il problema è su questo partitore, in effetti R2 sembra non abbia un bel colore.
Ti allego la foto modificata con i riferimenti e lo schemino equivalente, il condensatore C è sul retro.
Puoi provare a misurare con un tester la tensione tra il negativo e il punto dove ho disegnato il pallino arancione, dovresti leggere una tensione proporzionale a quella della batteria. Non so dirti il valore della tensione in quanto non si conosce il valore delle resistenze ma una volta capito se il guasto è veramente in quel punto poi c'è modo di ritrovare i giusti valori.
Se non sei pratico e non vuoi fare misure con la tensione (per paura di far danni) puoi anche provare a misurare il valore delle resistenze, anche se non è facile in quanto sono influenzate dal circuito, ma comunque dovresti ritrovarti valori resistivi dello stesso ordine, nel senso che se una è 10000, l'altra mi aspetto che sia tra i 5600 e i 18000 circa e non valori tipo 820 o 100000.
Dimmi se hai capito qualcosa della mia difficoltosa spiegazione, ed in caso chiedi. Sono sicuro al 90% di quello che ho scritto, sai con solo delle foto non è facile capire.
Icone allegate
CoPilot impazzito-partitore.jpg   CoPilot impazzito-guasto-fs8.jpg  

Ultima modifica di marcosinatti : 03 febbraio 09 alle ore 22:11
marcosinatti non è collegato   Rispondi citando