Visualizza messaggio singolo
Vecchio 03 febbraio 09, 19:08   #2802 (permalink)  Top
Flap1987
User

L'avatar di Flap1987

Data registr.: 31-10-2008
Immagini: 16
Invia un messaggio via MSN a Flap1987
Citazione:
Originalmente inviato da torazza Visualizza messaggio
Si, in pratica tagli solo il gancetto dall'astina originale (5mm per lato)
Beh, i pesi originali sono 2,5g...
Se non ho sbagliato i conti con 3g e -20mm per lato dovrebbe avere un effetto giroscopico del 30% maggiore della mia.
Infatti diminuire la lunghezza ha un effetto più forte che diminuire la massa, la distanza è al quadrato nella formuletta del volano... Momento di inerzia - Wikipedia
Questo è un altro motivo per lavorare sulla massa: la flybar sarà più leggera a parità di effetto.
Se ti costruisci una flybar -5mm per lato con pesi da 2g col metodo che ti ho descritto avrai lo stesso effetto della tua risparmiando però 2g di peso...
Comunque ti consiglio di farti qualche scarica in più per abituarti, perchè è una modifica che ha molto impatto sul comportamento dell'heli ed è normale che a prima vista ti trovi male.
Ricordo un esperimento fatto a super quark, facevano sedere una persona su una sedia girevole (quelle degli uffici) con braccia aperte e dei pesi in mano.
Quando il tizio seduto sulla sedia avvicinava le braccia al torace la sedia girava ancora piu velocemente......grazie torzza, credo d'aver capito almeno il meccanismo.
P.S.= Sulla pagina che hai linkato francamente non c'ho capito na cippa!