Citazione:
Originalmente inviato da torazza Ciò che conta sulla flybar è l'effetto giroscopico, che dipende dalla massa e dalla distanza dall'asse di rotazione:
- flybar + corta e/o più leggera = minore effetto stabilizzante = heli più reattivo e adatto a manovre brusche
- flybar più lunga e/o pesante = maggiore effetto giroscopico = heli più stabile ma non adatto a manovre brusche
Però non si può alleggerire oltre misura perchè la flybar comandando le pale superiori compensa pure il fatto che lo swash è ruotato di 45° rispetto come a dovrebbe essere per generare risposte coerenti con i comandi del piatto... quindi alleggerendo troppo la risposta ai comandi di piatto diventa "leggermente ruotata"
In pratica consiglio di lavorare sul peso anzichè sulla lunghezza: è più laborioso, ma a parità di effetto (flybar lunga e leggera = flybar corta e pesante) il peso dell'heli diminuisce...
Utilizzando poi materiali pesanti per i pesetti (ottone, acciaio) riduco la resistenza aerodinamica a parità di peso riducendo i consumi.
Il setup flybar che consiglio a chi vuole ottenere il massimo della manovrabilità conservando una stabilità ancora accettabile è:
1) lunghezza: -10mm rispetto all'originale
2) pesi: di 1,1g per lato (sotto l'heli è troooppo instabile e incoerente...)
Si ottiene così:
1) taglio i ganci dell'asta originale
2) col dremel/lima ricavo sul tondino una sede per grano
3) metto su un cilindretto+grano (quelli di ottone che si usano nei tiranti gas/freno delle auto a scoppio), i miei pesano 0,9g CON FRENAFILETTI
4) aggiungo rondelle internamente fino ad arrivare a 1,1g (2 rondelle dovrebbero essere OK)
5) metto sopra due pezzetti di termorestringente che rendono impossibile perdere il grano e giovano all'estetica.
Si ottiene così una flybar regolabile (aggiungendo e togliendo rondelle) e esteticamente valida perchè piccolissima. |
Torazza, dato che il dremel non ce l'ho, e a dirla tutta col fai da te non sono molto bravo, la mia flybar xtreme, quella coi paddle luminosi (...e quella che hai al tuo hely) come andreabbe, come la definiresti? Come ti và l'hely con quella fly Mi sembra un tantino piu leggera.