03 febbraio 09, 17:48
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Data registr.: 17-06-2008 Residenza: Genova
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Originalmente inviato da psylama aumentando la lunghezza della flybar l'effetto giroscopico aumenta quindi se prima era difficilissimo riportarlo in "bolla" se troppo inclinato dopo sarà impossibile
che sia meglio allora usare flybar ancora + corta ??? in modo che si sarà facile sbilanciarlo ..ma relativamente più semplice recuperarlo ?!!? | Citazione:
Originalmente inviato da Flap1987 Ragazzi, stavo pensando....
Quale effetto dà una flybar lunga ed una corta?
Io mi sono fatto sfuggire una fly corta ad un prezzo piu che ragionevole. fatto male? | Ciò che conta sulla flybar è l'effetto giroscopico, che dipende dalla massa e dalla distanza dall'asse di rotazione:
- flybar + corta e/o più leggera = minore effetto stabilizzante = heli più reattivo e adatto a manovre brusche
- flybar più lunga e/o pesante = maggiore effetto giroscopico = heli più stabile ma non adatto a manovre brusche
Però non si può alleggerire oltre misura perchè la flybar comandando le pale superiori compensa pure il fatto che lo swash è ruotato di 45° rispetto come a dovrebbe essere per generare risposte coerenti con i comandi del piatto... quindi alleggerendo troppo la risposta ai comandi di piatto diventa "leggermente ruotata"
In pratica consiglio di lavorare sul peso anzichè sulla lunghezza: è più laborioso, ma a parità di effetto (flybar lunga e leggera = flybar corta e pesante) il peso dell'heli diminuisce...
Utilizzando poi materiali pesanti per i pesetti (ottone, acciaio) riduco la resistenza aerodinamica a parità di peso riducendo i consumi.
Il setup flybar che consiglio a chi vuole ottenere il massimo della manovrabilità conservando una stabilità ancora accettabile è:
1) lunghezza: -10mm rispetto all'originale
2) pesi: di 1,1g per lato (sotto l'heli è troooppo instabile e incoerente...)
Si ottiene così:
1) taglio i ganci dell'asta originale
2) col dremel/lima ricavo sul tondino una sede per grano
3) metto su un cilindretto+grano (quelli di ottone che si usano nei tiranti gas/freno delle auto a scoppio), i miei pesano 0,9g CON FRENAFILETTI
4) aggiungo rondelle internamente fino ad arrivare a 1,1g (2 rondelle dovrebbero essere OK)
5) metto sopra due pezzetti di termorestringente che rendono impossibile perdere il grano e giovano all'estetica.
Si ottiene così una flybar regolabile (aggiungendo e togliendo rondelle) e esteticamente valida perchè piccolissima. |
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