A parte tutti i discorsi, che si possono condividere o meno, a me sembra azzardato prendere in mano una turbina senza avere una buona esperienza di volo.
Io volo con aerei e eli, ma questi ultimi li ho mollati perchè mi ero stufato e preferivo gli aerei, ma dopo 3 anni che ci volo con accenni di 3D e con nessun problema nella gestione dei modelli, non mi sentirei in grado di far volare una turbina
Io ho l'impressione che tutti quelli che hanno fatto il passo eli/aereo abbiano utilizzato trainer o acrobatici che non stallano mai, credetemi che le cose sono molto diverse se si tratta di modelli "bastardi" e che richiedono occhio e precisione per evitare di perderli in una vite
(vedi ad esempio riproduzioni della WWII o riproduzioni di alianti tipo il DG-1000 che ho rischiato di spalmare per terra diverse volte)
Quindi Mongolfino fai un passo alla volta, prenditi un aereo acrobatico di media dimensione (1.5 mt AA) e quando ci volerai senza pensieri in tutte le situazioni (anche con vento forte) allora potrai pensare alle turbine.