io visto che il primo modello a ventola intubata ti sconsiglierei un rbc kits, sono davvero ben fatti ma già sali di livello nel senso che non è così banale lanciarli a mano ti servirà una rampa con fionda hanno velocità di stallo molto più alte e sono molto molto veloci, io avendo provato lo sniper posso dirti che è un'ottimo modello ma anche con molta esperienza ti fà veniri i brividi quando lo porti. :o credo siano più adatti ad una fase successiva.
invece fra i modelli più adatti per chi si avvicina oltre a un bel trainer autocostruito spicano su tutti senz'altro gli alfamodel, non te lo dico perchè no ho avuti due, ma perchè effettivamente non hanno concorrenti al loro apri come rapporto prestazioni/costo/livello di finitura
come giustamente diceva alexxzeta metti in conto un 300 euro di spesa
ti dico un pò le differenze avendoli provati:
MIG 15: molto reattivo e efficente riesce con una buona motorizzazione a partire da terra strisciando sull'erba, cosi come sono da scatola è più veloce dell'f86 merito soprattutto della lunghezza ridotta del condotto di uscita dell'aria dopo la ventola; facendo dei test ho potuto constatare una perdita di carico nel condotto di circa 30-35g di spinta ogni 5 cm di lunghezza in più oltre gli 8 cm di distanza dalle pale.
http://flynow.it/descrizione.aspx?id=323
F86 SABRE: molto stabile vola meglio del mig15 sia per la geometria alare che per la fusoliera più lunga, risente meno delle turbolenze e è strutturlmente più robusto visto che la fuso a differenza del mig15 è in un solo pezzo; inoltre è un pò più semplice da rinforzare nelle ali. con qualche piccola modifica può diventare veloce più o meno come il mig15.
http://flynow.it/descrizione.aspx?id=995
poi ci sarebbe il FW TA 183 HUCKEBEIN: non l'ho provato personalemente posso dirti che ha un'apertura alare leggermente maggiore degli altri due ha il vantaggio di avere il condotto post ventola più ridotto rispetto agli altri, credo abbia una buona efficenza e un volo leggermente più tranquillo, forse una valida soluzione per chi si avvicina per la prima volta alle ventole.
http://flynow.it/descrizione.aspx?id=321