Citazione:
Originalmente inviato da carlogabutti Allora prendi la batteria che si scarica presto,a fine di un volo,ti procuri una lampadina da faro auto (la mitica lampadina del Capitano )e la attacchi alla batteria,la lampadina si accendera' ancora,con il tester misuri costantemente la tensione alla lampadina,quando leggerai una tensione di 8,7 V stacchi la lampadina dalla batteria e la metti in carica a 0,5 C a fine carica leggi la capacita assorbita dalla batteria quella sara' la capacita reale adesso della tua batteria,le litio si consumano ad ogni scarica,ti porto ad esempio una 4500 mA/h (di quelle buone) dopo 90 cicli si è ridotta a soli 3400 mA/h e piu' si va avanti piu' il degrado aumenta. |
carlooo.
cosi rischia di fare fuochi d'artificio.
se non e' pratico fa qualche corto e addio lipo.
io lo consiglio diversamente.
se non hai il caricabatterie che ti indica le tensioni delle celle"tramite bilanciatore"se puoi procurati quei mini tester per lipo che si collegano
sul connettore per bilanciare,e metti il carico sul + e il - della lipo"lampadina
auto va bene".
ovviamente a lipo quasi scarica,e leggi i valori delle celle.
se una e difettosa o stanca piu' delle altre avra' un valore molto
piu' basso delle altre.esempio:
3.4v
3,0v
3,4v
o peggio.
ciao