Discussione: CoPilot impazzito
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 02 febbraio 09, 20:00   #7 (permalink)  Top
simone68
User

L'avatar di simone68

Data registr.: 19-02-2007
Immagini: 23
Citazione:
Originalmente inviato da crisiinvolo Visualizza messaggio
Salve a tutti.

Da qualche anno uso un Copilot della FMA il FS8, che integra una ricevente a 8 canali con il copilot stesso.
Finora tutto bene, ma da quache tempo ha smesso di funzionare, tranne per la parte ricevente che funziona egreggiamente.
Già tempo fà aveva dato qualche problema che poi era sparito per ripresentarsi dopo mesi.
L'ho collegato al PC e la diagnostica dà un errore sulla tensione di alimentazione.
Dalle istruzioni dice che la diagnostica indica la tensione attuale e la minima.
Se la minima scende al di sotto di 4.6v (mi pare) da un errore se scende al di sotto di 4.2V disattiva i sensori IR per risparmiare la batteria che si presume scarica.
Quì ho 2 problemi, la tensione che indica è nell'ordine di 40V mentre la minima di 4V.
Non ho scritto male dice più di 40V!
Ho controllato il bec che esce con 5V precisi anche sotto sforzo.
Ho provato a staccare i servi od alimentare con una batteria esterna ma non cambia molto, qualche volte parte solo con l'allarme della tensione bassa per poi spengere i sensori.
Mi chiedo se il primo dato non sia un'errore di programmazione, ma quello che mi preoccupa è la tensione bassa che non è reale!
Inutile dire che come ricevente funziona ed i servi si muovono normalmente.

Visto che è fuori produzione che mi conviene fare?
Ho contattato l'FMAdirect per vedere se lo riparano e sto aspettando una risposta, ma non so se mi convenga tra spedizione e riparazione!

Potrebbe essere un diodo od una resistenza a protezione dell'alitmantazione saltata?
Non ho molte capacità come tecnico elettronico specialmente se parliamo di SMD , dite che ce la posso fare con un semplice tester capire di che si tratta?
Magari al lavoro mi possono sostituire il componente SMD ma di certo non mi fanno una ricerca guasti!

Grazie Silvio
Ciao,con quella radio stai attento a fare quelle cose.Sulle istruzioni c'è scritto che deve stare a 2 metri dai dispositivi elettronici.
E' scritto è confermato sulle istruzioni.
Ciao