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Vecchio 02 febbraio 09, 16:24   #2760 (permalink)  Top
lamaV3
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Originalmente inviato da torazza Visualizza messaggio
E' proprio il problema che affligge anche me: l'ultima volta ho rotto il main frame! E anche nel formu del Blade CX2 si leggono cose simili...
Se sei in un posto mooolto ampio e sei a 20 metri di altezza, ogni tanto riesci a riprenderlo, altrimenti... nulla!
Il limite non è del coassiale, è il sistema autostabilizzante della flybar: se manovri tranquillo l'heli è quasi sempre verticale e le manovre che lo "perturbano" sono momentanee.
Quando fai quella manovra, cioè una lunga virata e stai per un po' con l'heli molto inclinato, automaticamente la flybar (che è fisicamente un giroscopio meccanico...) prende quella inclinazione "come zero"!
Il problema è che così la spinta delle pale verticali cala molto (perchè diventa inclinata) e l'heli perde quota...
... se sei molto alto e molto bravo recuperi (perchè dopo un po' le correzioni le prende). Se invece sei vicino a terra però l'heli cade..
La colpa di tutto ciò non è del rotore coassiale, ma del fatto che tu governi le pale inferiori, mentre la flybar quelle superiori...
Negli heli a rotore di coda la flybar è interposta tra lo swash e le pale e la sua azione è molto meno invasiva!
A mio parere ci sono 2 soluzioni:
1) dual swash (complessa:
2) pale superiori bloccate e gyro 3 assi (costosa:
Qualche pagina indietro avevo linkato un video di un coassiale a turbina: un volo stupendo, con heli inclinato. Sicuramente dual swash+gyro 3assi...
Ultima cosa: hai mai osservato lo swash del lama e quello di un heli con rotore di coda?
Con quello del Lama quando dai comando avanti la max inclinazione delle pale si a 45° rispetto alla "direzione avanti"... con l'heli a rotore di coda è parallela...
Prova, in hovering, a dare un colpo violento di swash in avanti... vedrai che il lama va un po' da una parte... se provi indietro vedrai che va dall'altra...
Accade perchè la flybar reagisce lateralmente in modo opposto e normalmente l'heli va dritto, ma incrementando il movimento delle pale troppo (come abbiamo fatto noi) vai fuori dai parametri di progetto... ma se la appesantissi aumenteresti il problema sulle virate "lunghe"... non c'è soluzione se non quello che ho scritto prima..
In definitiva non bisogna utilizzare tutto il piatto, ma solo se becchi una forte raffica o vuoi andare forte, ma ben sapendo che dovrai poi togliere il comando lentamente...
Ciao!
devo leggere un po' di volte prima di capire cosa scrivete
ma adesso capisco il perchè di tanti crash!!
io davo la colpa alle pale troppo leggere per riprendere la posizione stabile..
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Per ora il V3.... ma un honey bee
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